Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » L’autore Federico Rampini ospite dell’Università di Taranto

L’autore Federico Rampini ospite dell’Università di Taranto

Incontro con Federico Rampini
Evento
Incontro con Federico Rampini
Località
Taranto (TA) - Università degli Studi di Bari - Dipartimento Jonico
Data/periodo
15 set 2017
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3481532197

Prosegue la scia di iniziative a sostegno dell’arte e della cultura messe in cantiere dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, con l’appuntamento fissato a venerdì 15 settembre 2017, nella suggestiva Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari a Taranto, che vedrà protagonista l’autore Federico Rampini.

Giornalista, scrittore, editorialista. Ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1977 a «Città futura», settimanale della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI), di cui era segretario generale Massimo D’Alema; dal 1979 scrive per «Rinascita», giornale che deve abbandonare nel 1982 dopo avervi pubblicato un’inchiesta sulla corruzione in seno al PCI. Prima vicedirettore de «Il Sole 24 Ore», poi capo della redazione milanese ed in seguito inviato del quotidiano «La Repubblica» a Parigi, Bruxelles e San Francisco, ha raccontato come corrispondente l’America nei suoi risvolti economici, sociali e di costume. Segue come inviato i grandi vertici internazionali (G-8, G-20, World Economic Forum di Davos), nonché le vicende della Casa Bianca, in qualità di giornalista accreditato presso la Presidenza degli Stati Uniti d’America.
Ha lasciato poi il nuovo continente per aprire l’ufficio di corrispondenza di Pechino. Ha insegnato alle Università di Berkeley, Shanghai e al Master della Bocconi e ha vinto il Premio Luigi Barzini per il giornalismo nel 2005 e il Premio Saint Vincent nel 2006. Speaker affascinante e competente, ha la capacità di spaziare dai temi dell’economia a quelli del lifestyle e delle tendenze sociali e di costume fino agli scenari italiani, raccontando il nostro Paese dal punto di vista dell’America e della Cina.
Tra i suoi numerosi saggi, spiccano Le paure dell’America (Laterza 2003), Tutti gli uomini del presidente. George W. Bush e la nuova destra americana (Carocci 2004), San Francisco – Milano(Laterza 2004).
Per Mondadori ha pubblicato Kosovo (1999, insieme a Massimo D’Alema), Il secolo cinese (2005), L’impero di Cindia (2006) e L’ombra di Mao (2006).
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture“, in collaborazione con l’Angolo della Conversazione – Yachting Club Porticciolo.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia