Home » Cosa vedere » Brindisi e i castelli dell'entroterra »
Latiano è una città che ospita tre importanti musei, uno dedicato alle ceramiche, al vino, e all’abbigliamento pugliesi, il secondo a pergamene, manoscritti, abiti d’epoca, armi bianche e monete del centro messapico di Muro Tenente e l’ultimo al patrimonio geologico.
In pieno centro storico, molto bello è il Palazzo baronale, già Castello, la cui prima fondazione risale al XII secolo e più volte rimaneggiato. All’interno sono conservate alcune tele provenienti dalla collezione privata dei marchesi Imperiali, gli ultimi feudatari proprietari del palazzo. A pochi passi dal castello, nell’ex abbazia di Santa Margherita, è allestito il Museo del Sottosuolo “Piero Parenzan”. Il museo è organizzato in quattro sezioni: la prima è la sezione biologica, la seconda è dedicata alla geologia, mentre la terza e la quarta sono dedicate alla paleontologia, una generale e l’altra umana.
Continuando a passeggiare all’interno del centro storico si giunge al Museo delle arti e delle tradizioni della Puglia, gestito dalla locale pro loco. All’interno del museo sono perfettamente ricostruiti alcuni ambienti tipici: l’ambiente casalingo con la cucina e la camera da letto; l’ambiente artigianale con la fucina del maniscalco ed un telaio e l’ambiente agricolo con una serie di attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi, vi è anche la ricostruzione di un palmento per la vinificazione. Vi sono inoltre alcune sezioni speciali: il museo del vino, il museo della ceramica ed il museo del tessuto e dell’abbigliamento.
L’ultima importante area museale di Latiano è la Casa-Museo Ribezzi Petrosillo, qui sono esposti numerosi reperti provenienti dal vicino sito messapico di Muro Tenente, primo nucleo di Latiano e di Mesagne, sono inoltre esposti mobili e varie collezioni appartenenti alla famiglia Ribezzi, tra queste numerose pergamene, monete armi e quadri.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Latiano.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Latiano comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.