Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Latiano, 40edizione per la tradizionale Sagra ti li Stacchioddi

Latiano, 40edizione per la tradizionale Sagra ti li Stacchioddi

Sagra ti li Stacchioddi
Evento
Sagra ti li Stacchioddi
Località
Latiano (BR) - Palazzo Imperiali
Data/periodo
1 ott 2017
Orario
ore 12:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3662264803 

Fervono i preparativi per la 40esima edizione della Sagra ti li Stacchioddi, la manifestazione enogastronomica organizzata dall’associazione Pro Loco della Città di Latiano con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, del Comune di Latiano, dell’UNPLI e del GAL Terra dei Messapi.

Domenica 1 ottobre, all’ombra di Palazzo Imperiali si verrà a creare ancora una volta un vero e proprio ristorante a cielo aperto in cui, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19 alle 22, protagonista assoluta sarà la tradizione culinaria latianese. Istituita nel 1978 dalla Pro Loco di Latiano, la sagra offre la possibilità di degustare le famose orecchiette (stacchioddi) insieme agli involtini (brascioli) di carne di cavallo accompagnati da un buon bicchiere di vino, inserendosi così nell’ampio progetto di valorizzazione e recupero della nostra cultura popolare e delle nostre tradizioni che l’associazione promuove costantemente con impegno ed entusiasmo. Numerosissimi sono i latianesi e gli ospiti provenienti da tutta la Puglia che, ogni anno nella prima domenica di ottobre, invadono la città in occasione dell’immancabile Fera di Ottobre, dove è possibile ammirare l’artigianato e il commercio locale.

L’edizione 2017 offre inoltre la possibilità di partecipare ad un tour guidato gratuito che interesserà diversi beni culturali della città di Latiano. Il servizio navetta partirà alle ore 9.00 da Piazza Vittorio Emanuele (Porta Grande) a Mesagne per raggiungere il Parco Archeologico di Muro Tenente, successivamente spostandosi a Latiano si potrà visitare, durante la mattinata, la Chiesa Matrice, la Chiesa dell’Immacolata, Palazzo Imperiali e la Torre del Solise. Una volta terminata la visita, intorno alle 13.00, è prevista una pausa pranzo autogestita (possibilità di pranzare in piazza Umberto I dove si terrà la Sagra ti li Stacchioddi). Alle ore 15.00 il tour riprenderà con la visita del museo Ribezzi Petrosillo (ticket di ingresso di € 2,00). Il rientro è previsto alle ore 16.30 a Mesagne.

N.B. Il servizio di bus navetta verrà attivato con un minimo di 5 prenotazioni.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia