Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » L’arte che parla Contemporaneo, a Foggia le opere dei grandi artisti italiani

L’arte che parla Contemporaneo, a Foggia le opere dei grandi artisti italiani

L'Arte che parla Contemporaneo
Evento
L'Arte che parla Contemporaneo
Località
Foggia (FG) - Via Michelangelo
Data/periodo
dal 14 ott al 20 nov 2017
Orario
ore 10:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3467334054

L’arte scende in strada a Foggia e abbraccia i passanti in un viaggio emozionante e suggestivo, attraverso i capolavori dei più grandi artisti italiani. Dal 14 ottobre al 20 novembre 2017, Viale Michelangelo lascerà spazio all’esposizione di opere uniche di Accardi, Alinari, Amadio, Angeli, Annigoni Berlingeri, Borghese, Cesetti, Cascella, Corpora, Crippa, Cucchi, Dessi, Donzelli, Dorazio, Faccincani, Fiume, Guttuso, Kounellis, Kostabi, Lodola, Maccari, Morandi, Nativi, Nespolo, Norberto, Pinelli, Perilli, Pizzi Cannella, Pignatelli, Procopio, Salvo, Schifano, Sironi, Turcato e tanti altri, rendendo così omaggio ai primi vent’anni della Contemporanea Galleria d’Arte. L’inaugurazione della seconda mostra “L’arte che parla Contemporaneo“, prevista sabato 14 ottobre alle ore 11.00, vedrà la presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Foggia Avv. Luigi Miranda e chiamerà a raccolta centinaia di esperti d’arte o semplici appassionati di questo mondo meraviglioso. «Un’esperienza unica nel territorio». Così Giuseppe Benvenuto descrive la sua Galleria d’arte, la più longeva di Foggia, che in questi vent’anni di attività ha investito molto sulla creatività di artisti talentuosi, lavorando instancabilmente per e con il territorio.

Nella collettiva è come se scorresse tutta la storia oltre che un crogiuolo di stili sempre sapiente e accurato; La vera ricchezza di una esposizione, infatti, emerge proprio dalla forza e dal coraggio con cui si riesce a mescolare il tono e la cifra stilistica di artisti apparentemente diversi ma uniti da un trait d’union che li lega in un gioco appassionato. «Tutto il Novecento ci parla attraverso questi autori – dice Giuseppe Marrone, filosofo – Si alternano lucidamente lungo la direttiva e gli stilemi di un linguaggio declinato secondo l’esigenza di un mondo nella semantica e nel gioco di una rinnovata esigenza spirituale».
L’impegno culturale si conferma la missione di questa realtà artistica foggiana,  nonché una straordinaria esperienza per il fruitore dell’arte e per l’avventore nella realizzazione estetica, e non è un caso se ogni evento organizzato dalla Galleria d’Arte Benvenuto si trasforma irrimediabilmente in un viaggio nel mondo dei desideri e dei sogni, senza tralasciare il marasma dei giorni correnti.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia