Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Una ventata di musica folk è pronta a travolgere il piccolo comune di Accadia, sui Monti Dauni, ospitando martedì 22 agosto il gruppo fiorentino dei Bandabardò che, con i suoi oltre 1000 concerti e 15 anni di attività, può chiamarsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia.
Dopo aver solcato i palchi di festival e club ormai dal 1993, è considerato forse il “più scalcinato e improbabile accrocchio di musicisti irriverenti, fuori da qualsiasi legge di mercato e di tecniche di marketing, un controverso fenomeno destinato a cavalcare fino ad oggi una originale storia”, come ebbe a definirli scherzosamente Carlo Lucarelli qualche anno fa in un documentario su Sky Arte. Il concerto diventa quindi il momento ideale per riproporre brani tratti dal loro repertorio storico, come “Il circo mangione” o “Se mi rilasso collasso” per giungere poi fino alle canzoni contenute nella loro ultima fatica discografica “L’improbabile” album prodotto nel 2014 con la casa discografica “Warner Bros”. La bellezza del loro tour emerge dallo stretto rapporto con il pubblico che non perde occasione per dimostrare il suo affetto: i loro concerti si trasformano in feste straripanti di entusiasmo e sono così coinvolgenti che chiunque partecipa, cantando e duettando con gli artisti sul palco, in uno scambio che non smette mai di stupire. Un successo e un affetto che si traducono in grandi numeri anche nelle vendite che vedono spesso la Bandabardò in cima alla classifica degli album più venduti.
Erriquez, Finaz, Donbachi, Nuto, Órla, Cantax, Ramon e Pacio sono i nomi degli artisti che compongono questa band vivace e anticonformista che possiamo considerare a tutti gli effetti un caso unico ed anomalo perché, sebbene non goda della programmazione delle radio e non abbia mai avuto in televisione lo spazio che merita, dal vivo registra da sempre un consenso clamoroso da parte del pubblico.