Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “L’Albero”, Eugenio Barba e Odin Teatret debutta ai Cantieri Joreja

“L’Albero”, Eugenio Barba e Odin Teatret debutta ai Cantieri Joreja

L'Albero di Eugenio Barba e Odin Teatret
Evento
L'Albero di Eugenio Barba e Odin Teatret
Località
Lecce (LE) - Cantieri Teatrali Koreja
Data/periodo
dal 4 all'8 ott 2017
Orario
ore 20:45
Ingresso
a pagamento

Sarà la Puglia ad ospitare il debutto italiano del più recente spettacolo di Eugenio Barba & Odin Teatret, “L’Albero”, forte del successo ottenuto in molte capitale europee, andando in scena da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, grazie al Progetto della Regione Puglia, realizzato da Teatro Pubblico Pugliese, e sostenuto dal Fondo speciale per la cultura e patrimonio culturale. Sul palco, saliranno i dieci interpreti dell’opera, gli attori storici dell’Odin e due Maestri di teatro tradizionale asiatico, il balinese I Wayan Bawa e l’indiana Parvathy Baul. “L’Albero” rappresenta una vera poesia della morte e dell’innocenza ed è interessante quanto il regista Eugenio Barba riesca a mettere a punto un allestimento per certi versi diverso dal solito, meno attraversato da ragioni nascoste come altri suoi lavori, che qui rende più evidenti, nella sua lingua teatrale che ormai è storia: la fisicità degli attori, la compresenza di culture sceniche e linguaggi diversi, la musica come elemento drammaturgico, la scena che è narrazione e simbolo, certi simboli di altre tradizioni che ci arrivano con forza, e i dettagli che vi sono disseminati e che restano nel cuore.

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

L’albero della Storia cresce forte e morto. Intorno ad esso, bambini soldato e monaci in preghiera danzano insieme a signori della guerra, a una madre rabbiosa, e alla figlia di un poeta che, da bambina, sognava di volare via con il padre. Nel deserto siriano due monaci yazidi piantano un albero di pere per richiamare gli uccelli che sono scomparsi. In Nigeria una madre riposa sotto l’ombra dell’albero della dimenticanza tenendo in braccio la testa di sua figlia nascosta in una zucca. Un signore della guerra europeo spiega la necessità di pulizia etnica a un signore della guerra africano, che compie un sacrificio umano per rendere invulnerabile il suo esercito di bambini soldato prima di condurli in battaglia. Una bambina gioca con le sue bambole intorno all’albero piantato dal padre quando è nata. Si chiede come gli uccelli vedano la terra dal cielo. Alla fine l’albero della Storia si piega sotto il peso della frutta e offre una casa agli uccelli che volano sopra le teste degli spettatori. Ma che tipo di uccelli sono?

Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 17.30 nel Cinelab “Giuseppe Bertolucci” – Cineporto di Lecce (Via Vecchia Frigole, n°36) verrà proiettato il docu-film IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO di Davide Barletti e Jacopo Quadri a cura del corso di laurea DAMS (Unisalento), Fondazione Apulia Film Commission e Teatro Koreja. Interverranno Eugenio Barba, Davide Barletti, Jacopo Quadri. Modera il Prof. Luca Bandirali.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia