Home » Puglia Blog »
Romantica e struggente è la leggenda della nascita del lago di Varano, che racconta l’esistenza di una cittadina del Gargano chiamata Uria e governata dal Re Tauro.
I cittadini di Uria erano dediti a nefandezze tanto che Dio decise di punirli inondando la città con un diluvio. L’unica superstite alla catastrofe fu Nunzia, una giovane donna ligia ai doveri religiosi e civili, la quale, prevedendo quello che sarebbe accaduto, corse a salvare il suo amato lanciando un gomitolo tra le acque. Purtroppo il suo uomo non sopravvisse, ma il diluvio fu interrotto. Tutt’ora si racconta che in certe notti è possibile sentire il canto dello spirito di Nunzia che vive ancora sul lago, in attesa di rivedere il suo amato. A lei è dedicata la Chiesa dell’Annunziata del Crocefisso di Varano.
Il lago di Varano si trova tra i comuni di Cagnano Varano, Ischiatella e Carpino, in provincia di Foggia. Ha un’estensione di 69,5 km2 ed è considerato il lago costiero più grande d’Italia.
In realtà, da un punto di vista geologico, non si tratta di un vero e proprio lago ma di una laguna scavata nella zona calcarea del Gargano intorno all’anno mille, e formatasi grazie alle correnti marine. Il lago ospita un’isola in cui si trova da più di quarant’anni la Riserva Naturale Statale Isola di Varano che fa parte, a sua volta, del Parco Nazionale del Gargano.
Il lago di Varano è un affresco di colori, sapori e storia. Peculiare il Casale di San Nicola Imbuti, un comune fantasma abbandonato che nacque come insediamento religioso e che successivamente divenne un idroscalo militare durante la seconda guerra mondiale fino a essere totalmente abbandonato.
È inoltre presente una rigogliosa vegetazione e un’interessante popolazione faunistica.
Tra le località in prossimità del lago che meritano di essere visitate per il loro stile architettonico e per la loro posizione suggestiva, troviamo Cagnano, paesino bianco arroccato uno sperone roccioso (una sorta di Ostuni del Gargano), Ischitella, famosa per i suoi panorami, e Carpino, nelle vicinanze della foresta Umbra.
Il Lago di Varano è un diamante della nostra regione incastonato tra i monti del Gargano; a distanza di mille anni continua a mantenere il suo fascino e il suo mistero, tra le leggende di popoli scomparsi e la voglia di emozionare ancora.
Data: 17 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.