Laghi Alimini
Il Salento adriatico

Home » Cosa vedere » Il Salento adriatico » Laghi Alimini, un’area protetta di circa 1000 ettari

Laghi Alimini, un’area protetta di circa 1000 ettari

L’oasi protetta dei laghi Alimini si trova su di un’area di circa 1000 ettari distante pochi chilometri a nord di Otranto, i due specchi d’acqua, Alimini Grande ed Alimini Piccolo rappresentano il cuore dell’area di protezione.

Alimini grande ha una profondità massima di circa 4 m ed ha acqua salmastra, dato che è alimentato dal mare maggiormente. Il suo perimetro è circondato da una folta pineta e da macchia mediterranea. Il lato rivolto a nord è costituito dalla palude Traguano, qui vi sono numerose piccole sorgenti che alimentano il lago insieme al mare. Il lago grande essendo direttamente collegato al mare risente delle maree, la sua profondità e quindi variabile durante la giornata.

Alimini Piccolo è chiamato anche Fontanelle, è alimentato da numerose sorgenti di acqua dolce e la sua profondità non supera il metro e mezzo.

Nell’area si trova una vegetazione rigogliosa e ricca di biodiversità, qui fiorisce l’orchidea di palude una pianta ormai molto rara, cresce anche la castagna d’acqua specie considerata in estinzione in Italia. Soprattutto nell’area della palude cresce anche la periploca greca, una liana rarissima.

Non è raro poter osservare tra gli uccelli che frequentano l’area cicogne bianche, fenicotteri e gru; sono presenti anche rapaci come il nibbio, le poiane, le aquile imperiali il gufo ed il barbagianni.

La spiaggia degli Alimini, a ridosso dei laghi è una lunga spiaggia di sabbia, vi sono tratti di spiaggia libera e tratti con lidi. È un posto molto comodo dove portare anche i bambini visto che il fondale è digradante. La spiaggia è protetta da un bel sistema dunale ricco di macchia mediterranea, oltre questa, nei pressi dei parcheggi c’è una bella e rigogliosa pineta; ideale per proteggersi dal sole nei mesi estivi.

Tra la spiaggia degli Alimini ed Otranto si trova Baia dei Turchi, qui secondo la tradizione sbarcarono i soldati turchi che nel 1480 misero a ferro e fuoco la città di Otranto. Baia dei Turchi è caratterizzata da una spiaggia di sabbia fine e bianca, protetta da dune costiere ricche di gigli marini, ginestre delle spiagge e ginepri.

cosa vedere

Cosa vedere a Laghi Alimini

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

NEI PRESSI DEL MARE
Spiaggia degli Alimini
Baia dei Turchi
LUOGHI DI INTERESSE
Lago Alimini Grande
Lago Alimini Piccolo
Palude Traugnano
mappa

Mappa di Laghi Alimini

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Laghi Alimini.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Laghi Alimini

Ecco come raggiungere Laghi Alimini comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
da 32 a 40 km a sud-est di Lecce lungo le SP1 e SP297
IN TRENO
collegamenti diretti con Lecce (Ferrovie del Sud Est)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


1 commento su “Laghi Alimini, un’area protetta di circa 1000 ettari

  1. Caterina Brero ha scritto:

    Ma c’è la possibilità di fare una settimana/ dieci giorni di vacanza qui?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento