Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Immaginate di trovarvi immersi in una delle zone più belle della Murgia dei trulli e di passeggiare lungo antiche vie poderali, mulattiere e pedoniere.
Tutto questo sarà possibile, grazie all’iniziativa “La via dell’Uva” promossa da Puglia Trek&Food che, domenica 23 settembre, accompagnerà i visitatori alla scoperta di antichi vigneti, di architetture a secco come palmenti (trulli utilizzati per la produzione del vino), tra le campagne di Locorotondo, Fasano ed Alberobello.
Dalla Valle de Canale di Pirro, si percorrerà un tratto del lungo sentiero dell’acquedotto pugliese (opera di bonifica idraulica dei primi del 900) e nei boschi che lo circondano,
Con partenza da Cocolicchio (frazione di Fasano), ci si imbatterà in antichi tratturi e mulattiere, tracciati nei boschi, fino a raggiungere due diverse contrade in agro di Locorotondo con i caratteristici agglomerati di trulli. Si tratta di una delle zone più suggestive della Valle d’Itria dove le architetture in pietra a secco, appaiono ancora intatte e quindi fruibili agli escursionisti.
Un panorama mozzafiato, dalla Valle del canale delle Pile alle colline della Selva di Fasano, permetterà di ammirare tutte le sfumature della variegata vegetazione: fragno e altre varietà come Quercus trojana webb – Quercus ilex – Quercus pubesciens – Quercus cerris – Quercus coccifera, e ancora uliveti, ciliegeti, vigneti seminativi di grano senatore cappelli, grano tenero, erbai di leguminose e cereali e tutta la tipica vegetazione della terra di Puglia.
Non solo trekking. La giornata prevede anche un momento dedicato alla degustazione delle diverse tipologie di vino, prodotte sul Canale di Pirro e nelle contrade che ne fanno parte.
Ore 9.00 Incontro dei Partecipanti – Cocolicchio – Frazione di Fasano
Ore 9.30 – Partenza escursione;
Ore 13.00 Fine escursione e rientro al punto d’incontro
Risulta opportuno indossare abbigliamento escursionistico: maglietta cotone, pantaloni lunghi, scarpe da trekking o ginnastica con buona suola, felpa/pile invernale, giacca antivento/antipioggia, cappellino, torcia.
Inoltre, è particolarmente importante munirsi di: zaino, borraccia con acqua, cibi e bevande energetiche, frutta secca e taralli, barrette, cioccolata.