Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, il centro storico di Putignano si riveste di una nuova luce con “La Tiella è Sagra”, l’evento gastronomico-folkloristico in programma sabato 14 settembre tra Piazza Plebiscito e Corso Garibaldi.
I caratteristici contenitori di terracotta, grazie alla complicità del fuoco, andranno a celebrare l’antica cottura di pietanze preparate secondo le ricette originali della tradizione. Una grande festa, dunque, dove il sacro abbraccia il folklore e le usanze popolari, in un clima di gioia e condivisione e uno scenario aperto a tutti e a ingresso libero.
L’evento è realizzato in collaborazione con la confraternita di Maria SS. Addolorata e l’associazione culturale Trullando, e si avvale del patrocinio del Comune di Putignano.
Padrone di casa di quest’edizione, Giovanni Laera, cui è affidata la riapertura straordinaria della cantina detta “Du Capgruss”: discendente dell’ultima gestione, si occuperà di accogliere nella cantina – un tempo luogo di conservazione del vino locale– turisti e visitatori per narrare fatti e leggende del passato.
Scavata nella roccia presso il signorile Palazzo Campanella, la cantina lascerà spazio a momenti di svago, piccole degustazioni e intrattenimento in vernacolo locale.
A partire dalle ore 21.00, saranno aperte le danze con gli assaggi di prelibatezze cotte al forno in tiella, le visite guidate, spettacoli di danze e musiche popolari. In modo particolare, il programma della serata prevede: