Foggia: Pattie Boyd and The Beatles - Mostra fotografica
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » La storia dei Beatles negli scatti di Pattie Boyd, la mostra a Foggia

La storia dei Beatles negli scatti di Pattie Boyd, la mostra a Foggia

Pattie Boyd and The Beatles - Mostra fotografica
Evento
Pattie Boyd and The Beatles - Mostra fotografica
Località
Foggia (FG) - Palazzo della Dogana
Data/periodo
dal 7 Apr al 6 Mag 2019
Ingresso
gratuito

Un’anteprima straordinaria per la Spring Edition del Medimex a Foggia, il festival promosso dalla Regione Puglia attraverso Puglia Sounds che invaderà il capoluogo dauno dall’11 al 14 aprile e la città di Taranto dal 5 al 9 giugno.

Il primo imperdibile appuntamento è previsto sabato 6 aprile, con l’incontro d’autore a Palazzo della Dogana con Pattie Boyd, mentre dal 7 aprile al 6 maggio la stessa cornice ospiterà la mostra inedita per l’Italia Pattie Boyd and The Beatles a cura di Ono Arte Contemporanea.

Pattie Boyd and The Beatles 

Quaranta scatti iconici per raccontare il profondo legame della fotografa britannica con i Beatles e i suoi primi due mariti, George Harrison e Eric Clapton. La mostra racchiude oltre trent’anni di storia e ripercorre la parabola artistica e personale di Pattie Boyd. Nata nel 1944 nel Somerset e cresciuta in Kenya, Pattie esordisce da modella negli anni Sessanta, ma la sua vera svolta professionale coincide con il debutto nel film A Hard Day’s Night, prima pellicola dei Beatles. Galeotto fu il set per il suo incontro con George Harrison che sposerà nel 1966. Grazie ai Beatles, le si aprono le porte del mondo della cultura pop, che aveva già avuto la fortuna di conoscere, lavorando come modella per fotografi come David Bailey, uno dei più importanti fotografi della della Swinging London.

Ma, da protagonista delle copertine dei più famosi magazine del mondo, Pattie sceglie di cambiare prospettiva, cominciando a coltivare la sua passione per la fotografia, immortalando scene di vita ordinaria e diventando, nel giro di pochi anni, una delle testimoni della grande stagione dei Beatles e della cultura britannica dagli anni ’60 in poi.

Nei suoi scatti, compaiono tutti i più grandi artisti della scena musicale dell’epoca, senza tralasciare le immagini della sua vita privata e dei tour dei Beatles, fino al loro viaggio in India che determinò da un lato un’evoluzione profonda nella storia del gruppo, dall’altro la fine dell’amore fra Boyd e Harrison.

La mostra fotografica di Pattie Boyd, ha fatto il giro del mondo, da Dublino a Sydney, da Toronto a Mosca, approdando per la prima volta in Italia proprio a Foggia.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia