Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » La Scamiciata, il Corteo Storico tra le vie di Fasano compie quarant’anni

La Scamiciata, il Corteo Storico tra le vie di Fasano compie quarant’anni

La Scamiciata
Evento
La Scamiciata
Località
Fasano (BR) - Centro storico
Data/periodo
dall'8 al 16 giu 2018
Ingresso
gratuito

Si sono aperti lo scorso 2 giugno, in Piazza Ciaia a Fasano, i festeggiamenti in onore del quarantennale de “La Scamiciata”, con l’esposizione solenne dell’immagine della Vergine di Pozzo Faceto, Patrona della città, sulla torre dell’orologio.

La tradizione del Corteo storico risale al 1978, quando, in occasione del terzo centenario della vittoria sui turchi, alcuni cittadini fasanesi decisero di unirsi per istituire il “Comitato Giugno Fasanese” e tramandare alle future generazioni questa importante pagina di storia locale. La manifestazione prevede tre momenti fondamentali dislocati in diversi luoghi: Pozzo Faceto, dove si trova il santuario della Protettrice di Fasano; Pezze di Greco, che insiste sull’antica via che da Fasano porta al santuario, e Fasano centro.

Il prossimo appuntamento in programma è quello dell’8 giugno, con la presentazione del secondo volume del libro “Fasano nella storia del XVII secolo – giornate di studio sul Seicento e l’Età Barocca” , mentre domenica 10 è previsto il consueto pellegrinaggio in costume in direzione del santuario di Pozzo Faceto, oltre all’esibizione dei Timpanisti Fajanensis, gli Sbandieratori “Rione Castello” di Carovigno e il Gruppo Trombonieri “Brancaleone” di Barletta.

La Chiesa di San Francesco da Paola ospiterà, giovedì 14 giugno, la cantata in cinque quadri “La vittoria sui Turchi”, a cura del Gruppo di attività teatrali Peppino Mancini, e, a seguire, lo spettacolo di animazione teatrale “Giochi di Fuoco”, in collaborazione con l’associazione Menti Ardenti. La grande Festa dei Cortei Storici d’Italia si svolgerà venerdì 15 in Piazza Ciaia, con la partecipazione dei cortei delle città di Barletta, Tollo, Putignano, Triggiano, Conversano e Fasano.

L’evento più atteso arriverà sabato 16 giugno, quando si rinnoverà la tradizione del Corteo storico de “La Scamiciata”: a sfilare saranno le rappresentanze dei cortei storici d’Italia e quattrocento figuranti, tra cui Cavalieri di Malta, Baracaccia del trionfo, Cavalli e carrozze, Dignitari, Dame e Cavalieri, Armigeri, Popolani, Turchi, Tamburrini e Sbandieratori, Alfieri, Artisti di strada e Archibugeri. Uno spettacolo sensazionale, che sarà accompagnato dalle musiche dei gruppi folkloristici “Myzeqeja” dell’Albania, “I Bottari” di Macerata Campania e “La Stella” di Ostuni.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia