Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Protagonista della serata live di venerdì 31 marzo, organizzata dalla Divineria di Lecce, sarà la cantautrice e musicista Irene Bello, meglio nota come Eneri, in giro per l’Italia e l’Europa per promuovere il suo disco “Dust”, pubblicato in ben tre lingue (italiano, inglese e francese).
Salentina d’origine, oltre agli studi classici di pianoforte e quelli di composizione, si è laureata in “Conservazione dei Beni Culturali Musicali” e ha affiancato la passione per il canto a quella per la danza, che ha praticato per 15 anni, e per il teatro, frequentando corsi di improvvisazione teatrale e interpretazione.
Parallelamente, porta avanti la sua carriera musicale aggiudicandosi il primo premio al concorso nazionale musicale indetto dalla Melting Pot Musica, che le permette di partecipare a un prestigioso meeting interculturale, tenutosi in Francia (Nîmes), collaborando con musicisti di varie nazionalità.
Vanta collaborazioni con la casa discografica Universal Music per la realizzazione del singolo di Darmon King “L’Infinito”, premiato come miglior brano secondo il DaBomb, magazine ufficiale dell’ Hip Hop in Italia, e ha avuto l’onore di aprire i concerti di molti artisti del panorama musicale italiano tra cui Daniele Silvestri, Paola Turci, Cristina Donà, Radiodervish e Cristiano De Andrè.
Ha poi preso parte all’importante evento annuale “Piano City”, indetto dal comune di Milano, figurando accanto a nomi come Raphael Gualazzi e Paolo Jannacci.
Una carriera intensa che la sta conducendo, a piccoli passi, verso la realizzazione del suo secondo disco, di cui è personalmente autrice e compositrice.
Il progetto “pop jazz etnico”, che in questi mesi sta presentando in tournée, racconta storie di vita, con il fondamentale supporto del pianoforte, il sue fedele e unico compagno di viaggio.
La musica di Eneri appare contaminata dai ritmi della sua terra, legata agli appigli di una scrittura intima e impercettibile, che fonde un groove ricercato alla sua voce dalle tonalità chiaro scure.
Lecce
Divineria
Via Roberto Di Biccari, 30
ore 22:00
ingresso libero