Aradeo: Sagra Te lu pummitoru schiattarisciatu
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » La Sagra “Te lu pummitoru schiattarisciatu”, XII edizione ad Aradeo

La Sagra “Te lu pummitoru schiattarisciatu”, XII edizione ad Aradeo

Sagra Te lu pummitoru schiattarisciatu
Evento
Sagra Te lu pummitoru schiattarisciatu
Località
Aradeo (LE) - Villa Comunale
Data/periodo
dall'11 al 13 Ago 2019
Ingresso
gratuito

Trionfo di sapori ad Aradeo con la XII edizione della Sagra “Te lu pummitoru schiattarisciatu”, organizzata dall’Associazione Amici Per gli Eventi con la partecipazione del comune di Aradeo.

Nei giorni 11, 12 e 13 agosto, passeggiando nella Villa Comunale, si potrà degustare il fantomatico pummitorupomodorino”, nelle ricette più elaborate, condito con la carne, salsiccia, peperoni, servito con basilico e peperoncino.

L’idea della sagra è nata dal desiderio di valorizzare un prodotto della terra leccese, usato in passato come piatto unico dalla gente del paese. Il pomodoro era infatti coltivato da tutti, perché utile a preparare la salsa per l’inverno, oltre ad essere l’ingrediente principe per le friselle.

L’origine dello “schiattarisciatu”

I pomodori più piccoli o più maturi venivano invece soffritti con dell’olio d’oliva direttamente sul fuoco insieme alla cipolla, provocando quel rumore di cottura che è comunemente detto “schiattarisciamentu”.

Altre voci sostengono tuttavia che il termine schiattarisciatu sia dovuto al fatto che, per mangiare il pomodoro, è necessario schiacciarlo con del pane per fare uscire il succo. In ogni caso, è una delle pietanze più buone e genuine tramandate dalla tradizione che, nel tempo, ha conosciuto diverse varianti con gli ingredienti più disparati.

Nelle tre serate, ad accompagnare le degustazioni, sono previste esibizioni da parte di musicisti locali che sapranno come rallegrare l’atmosfera.

Programma musicale

Domenica 11 agosto

ALLA BUA: Nonostante le diverse provenienze musicali, i componenti della band condividono la loro matrice popolare, spaziando dal repertorio classico e contemporaneo a quello rock, jazz, dance e etnico.

Lunedì 12 agosto

RANDOM CHICKENS: band salentina specializzata nei generi funk jazz, soul e rock.
TERRA NOSCIA

Martedì 13 agosto

TAMBURELLISTI DI TORREPADULI: questo gruppo è tra i promotori della rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e armonica pizzica-pizzica.

La locandina di "Sagra Te lu pummitoru schiattarisciatu"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia