Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » La rivoluzione dei libri, si conclude in bellezza la sfida di Progetto Demoni

La rivoluzione dei libri, si conclude in bellezza la sfida di Progetto Demoni

La rivoluzione dei libri
Evento
La rivoluzione dei libri
Località
Lecce (LE) - Teatro Paisiello
Data/periodo
27 mar 2018
Orario
ore 18:00
Informazioni

Giunge all’epilogo l’iniziativa “La rivoluzione dei libri – gruppi segreti per la rieducazione degli adulti”, volta a promuovere la lettura ideata da Progetto Demoni con il sostegno di Lecce città del libro 2017 e la collaborazione della rivista Gli Asini, di Studio Antani e delle Edizioni che hanno messo a disposizione gratuitamente alcuni libri del loro catalogo.

Martedì 27 marzo, il palco del Teatro Paisiello di Lecce lascerà spazio prima ad Alessandra Crocco e Alessandro Miele di Progetto Demoni che, insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Lecce Antonella Agnoli, presenteranno al pubblico il progetto, mentre a seguire Piergiorgio Giacché (antropologo), Stefano Laffi (ricercatore sociale), Nicola Villa (vicedirettore Rivista Gli Asini) e Lorenzo Donati (critico teatrale, Altre Velocità) avvieranno un dibattito sul tema “Crisi e lost generation”. In serata, invece, è previsto lo spettacolo “Lost generation” di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

Lèggere, la vera rivoluzione

Non serve imbracciare un mitra o inneggiare alla violenza per essere un rivoluzionario. Basta lèggere.

È nata dall’Associazione Progetto Demoni l’idea di innescare un processo insolito e, per l’appunto, rivoluzionario: alla stregua dei lettori esuli di “Fahrenheit 451” che erano soliti imparare a memoria i libri perché non andassero perduti e delle cinquine sovversive dei “Demoni” di Dostoevskij, si è creata una rete di gruppi segreti che in questi mesi si sono incontrati per leggere insieme. Una vera rivoluzione, insomma, partita a gennaio scorso, quando sono stati reclutati i “ribelli” in questione (circa 300 studenti), provenienti da quattro istituti scolastici superiori della periferia di Lecce: Polo Professionale Scarambone, Istituto Tecnico Economico Olivetti, Istituto Tecnico Grazia Deledda, Liceo Virgilio Redi.

Per ogni rivoluzione che si rispetti, era d’obbligo nominare un capo ed è per questo che, tra questi giovani studenti, ne sono stati selezionati alcuni a cui è stato affidato l’arduo compito di formare gruppi di persone di età differente, scovando tra le loro conoscenze. Il mese di febbraio li ha visti riunire una volta alla settimana, per leggere brani proposti da Progetto Demoni con la presenza di un folto gruppo di scrittori, registi, attori, giornalisti e altri, arrivando a scegliere, tra questi testi, 17 frammenti letti e registrati da diversi attori e scrittori, da regalare alla città salentina.

Per scoprire il frutto del lavoro di questi giovani ribelli, basterà recarsi nei 17 bar di Lecce che espongono il QR Code della Rivoluzione dei libri, indicati sulla mappa dei punti d’ascolto consultabile sul sito www.progettodemoni.it

video Video

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia