Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Cantanti, attori, comici, illustratori e giornalisti.
Tutti invitati alla grande festa dei trent’anni della Riserva Marina Isole Tremiti: un anniversario decisamente degno di celebrazioni approntate dal Parco Nazionale del Gargano, Comune delle Isole Tremiti e il Ministero dell’Ambiente, attraverso un calendario denso di eventi spalmati per tutta l’estate.
Nel giorno dell’istituzione dell’Area Marina Protetta, il 14 luglio, si lascerà spazio all’arte con l’illustratore e vignettista Fabio Magnasciutti, affiancato dall’illustratore satirico foggiano Umberto Romaniello, che proporranno una performance dal vivo sul tema plastic-free. La serata chiuderà il sipario con la delicata voce di Ron e il suo emozionante tributo all’indimenticato Lucio Dalla con cui, proprio alle Tremiti, ha condiviso intense esperienze di vita e di arte.
Libri e canzoni faranno da sfondo alla rassegna Caro amico ti dico…così mi racconto un po’, dove diversi personaggi del mondo dello spettacolo si metteranno a nudo dinnanzi al pubblico. Tra questi, Paola Minaccioni (3 luglio), Marco Bonini (7 luglio), Giovanni Esposito (23 luglio), Fabio Fulco (20 agosto), il co-conduttore de ‘La prova del cuoco’ Ivan Bacchi (27 luglio), il giornalista Pablo Trincia (2 agosto), il conduttore radiofonico Pippo Pelo (3 agosto) e il musicista e produttore discografico Charlie Rapino (8 agosto). Non mancherà il divertimento, in compagnia del duo Dominik e Max (6 agosto), di Max Cavallari dei Fichi d’India (10 agosto) e di Uccio De Santis, alle Tremiti il 24 agosto con Antonella Genga e Umberto Sardella.
Il trentennale della Riserva Marina sarà, inoltre, l’occasione per partecipare ad un importante workshop sul futuro dell’AMP Isole Tremiti (17 luglio), inserito all’interno della Settimana della cultura del mare, in programma dal 15 al 21 luglio. Previste anche escursioni in barca, attività didattiche per bambini e prove di immersione tra i 14 siti archeologici, concerti multimediali e mostre fotografiche a cura del MAD (Memore audiovisive della Daunia).
Appuntamento a settembre, invece, con il jazz internazionale del Tremiti Music Festival, organizzato per il secondo anno consecutivo a fine agosto, da Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese, che concluderà in bellezza i festeggiamenti.