Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » La Pizzica Pizzica, Massimiliano Morabito e Pietro Balsamo a Manduria

La Pizzica Pizzica, Massimiliano Morabito e Pietro Balsamo a Manduria

La pizzica pizzica - percorso formativo itinerante
Evento
La pizzica pizzica - percorso formativo itinerante
Località
Manduria (TA) - Teatro don Bosco
Data/periodo
25 gen 2018
Orario
ore 16:00
Informazioni

Torna nella sua terra d’origine uno degli organettisti più apprezzati della scena musicale salentina, il cistranese Massimiliano Morabito. Giovedì 25 gennaio, presso il Teatro don Bosco di Manduria, il Maestro  sarà protagonista dell’incontro dal titolo “La pizzica pizzica: storia e analisi di un ballo dal passato semi sconosciuto ed un presente inconsapevole”, realizzato in collaborazione con Jazzabanna di Pietro Balsamo e il Canzoniere Greganico Salentino.

Ai presenti verrà offerta la possibilità di sperimentare un percorso formativo itinerante attraverso lo studio della Musica Popolare e le sue molteplici sfaccettature, visionando materiali audio-visivi inediti, frutto della ricerca sul campo dello stesso Morabito.

Mentre la prima parte dell’incontro sarà destinata all’analisi delle diverse fasi storiche e sociali della pizzica (dalle prime fonti scritte di fine ‘700 alle testimonianze dirette degli ultimi ballatori tradizionali), nella seconda parte si cercherà di ricostruire il difficile intreccio storico-sociale-politico della riproposta salentina partendo dalla metà degli anni ’70 fino alla nascita della Notte della Taranta (1998).

Interessanti le tematiche che si affronteranno:

  • Tradimento o tradizione? Le Trasformazioni, nel tempo e nello spazio, della musica ‘popolare’ nella Puglia centro-meridionale: dall’analisi contestuale – tra Otto e Novecento – alle moderne funzioni della musica e della danza.
  • La trasmissione del ‘sapere popolare’: l’imitazione cinetico-visuale-uditiva, dall’apprendimento nel contesto familiare alle scuole di danza popolare.
  • Il principio di ITERAZIONE-VARIAZIONE dei modelli coreutici.
  • Taranta, tarantella, pizzica pizzica, pizzica, pizzica de core, pizzica e taranta, neopizzica: fusioni e confusioni.

Lo studio del tamburello, tenuto dal maestro Piero Balsamo moderatore del percorso formativo, sarà funzionale all’approfondimento della tematica della danza, analizzando praticamente l’evoluzione e l’utilizzo di questo fondamentale strumento. A completare il percorso, saranno delle degustazioni di prodotti tipici locali con rievocazioni storico gastronomico del luogo, in collaborazione con lo storico Panificio Comes di Manduria.

PROGRAMMA

Inizio ore 16.00
Percorso Formativo
Corso di Tamburello
Degustazione
Fine ore 22.00

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia