Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “La più lunga ora”, a Lucera l’omaggio di Vinicio Marchioni a Dino Campana

“La più lunga ora”, a Lucera l’omaggio di Vinicio Marchioni a Dino Campana

La più lunga ora
Evento
La più lunga ora
Località
Lucera (FG) - Teatro Garibaldi
Data/periodo
5 apr 2018
Orario
ore 20:30
Ingresso
a pagamento

La “Prima Vera Stagione” di Lucera, organizzata dal Comune di Lucera in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con le associazioni culturali Cadmo e Mediterraneo è Cultura, mette a segno un altro imperdibile appuntamento, in compagnia di Vinicio Marchioni che, giovedì 5 aprile, racconterà la vita di Dino Campana con “La più lunga ora”.

Il palcoscenico del Teatro Garibaldi ospita questo spettacolo, firmato dallo stesso Marchioni e prodotto da Khora Teatro, in cui prende forma la parabola della vita di questo grande poeta italiano, autore dei “Canti Orfici”, attraverso le sue stesse parole, nell’Ospedale psichiatrico Villa di Castelpulci nei pressi di Scandicci, dove ha vissuto gli ultimi 14 anni della sua esistenza.

Una persona dai mille volti, un poeta, un pazzo, un viaggiatore, un manesco, un intellettuale, un uomo che ha fatto mille mestieri: questo il ritratto di Dino Campana che, con la sua unica composizione poetica, ha portato un raggio di luce nella letteratura europea del Novecento. Ma allora che ci fa un uomo come lui in un manicomio per quattordici anni? Proprio da questa domanda nasce “La più lunga ora”, quella di un poeta che, chiuso nella sua camera di manicomio nell’ora più lunga della sua vita, aggrappandosi a lampi di memoria, deliri ed eccessi della sua mente tenta di riattaccarsi alla vita che sta perdendo, o che ha già perso chissà quanto tempo prima di morire.

Marchioni, particolarmente apprezzato dal grande pubblico televisivo e cinematografico, accompagnato sul palco da Milena Mancini e Ruben Rigillo, compositore ed esecutore delle musiche, rivela in questo spettacolo di essere un attore di rara forza e sensibilità, in grado di rendere il giusto omaggio ad un uomo che non solo rientra tra le più alte figure intellettuali che il nostro Paese abbia mai avuto, ma anche tra le più dimenticate.

La locandina di "La più lunga ora"

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia