Oria: La Notte dell'Imperatore
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » La Notte dell’Imperatore, Oria tra spettacolo e cultura

La Notte dell’Imperatore, Oria tra spettacolo e cultura

La Notte dell'Imperatore
Evento
La Notte dell'Imperatore
Località
Oria (BR) - Centro storico
Data/periodo
25 Mag 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Il nome di Federico II di Svevia riecheggia nel centro storico di Oria, in occasione de “La Notte dell’Imperatore”, un’iniziativa a cura della Pro Loco in collaborazione con la Compagnia d’armeMilites Friderici II” e patrocinato da Regione Puglia e Comune di Oria.

Sabato 25 maggio, a partire dalle 18 e fino a notte inoltrata, i vicoli del borgo antico faranno da palcoscenico ad una serie di spettacoli, momenti da danzanti e presentazioni di libri, in un’atmosfera che rievocherà un’epoca e un passato lontano.

Ad aprire la serata saranno i bambini della scuola primaria “Edmondo De Amicis” che si esibiranno in Piazza Manfredi, mentre la presentazione dell’evento e i saluti istituzionali sono previsti alle ore 18.30.

Si proseguirà con l’esibizione dei bimbi delle scuole in piazzale Cattedrale e la presentazione del libro di Christian Guzzao “Federico II di Svevia: l’uomo oltre il mito, il mito oltre l’uomo”. Ancora, spettacoli dei gruppi sbandieratori e musici Rione Lama, Città di Oria, San Basilio e, alle 20.30, una performance teatrale dal titolo “Si muore soli ovvero la resa dei conti di ognuno”, adattamento del morality play “The Summoning of Everyman” di Anna Maria Andriani, portato in scena dagli studenti del Liceo scientifico e delle scienze applicate di Oria.

La serata sarà animata dalle danze medievali a cura della scuola di danza “Arte in movimento”, le esibizioni musicali dei “Calenda Maia” e dei “Musices Friderici II“, i numeri di giocoleria del giullare Tiziano, i combattimenti della Compagnia d’arma “Milites Friderici II” e gli spettacoli delle odalische. Non poteva di certo mancare l’angolo gastronomico, dove degustare le specialità della tradizione locale, a cura del Rione Giudea, Rione Lama, Rione San Basilio, Sbandieratori Città di Oria, Sbandieratori San Basilio e Sbandieratori Rione Lama.

L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione degli Arcieri di San Sebastiano; Cavalieri Teutonici; Gruppo danzatrici del ventre e odalische.

La locandina di "La Notte dell'Imperatore"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia