Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Contenuto
Sabato 19 marzo 2016 dalle ore 20:00 in occasione della festività di San Giuseppe torna la tradizione dei falò nel centro storico di Monopoli, la manifestazione a cura dell’Associazione Operatori del Centro Storico di Monopoli insieme alla Confcommercio, Art Linos, B&B Associati ed Operatori Turistici di Monopoli, con il sostegno dell’amministrazione comunale, all’insegna della tradizioni popolari.
I falò accesi nel centro storico saranno ben dodici: intorno ad ognuno sarà possibile rivivere atmosfere del passato, con musica popolare, artisti di strada, laboratori per bambini, “svuotacantine”, mercatino dell’artigianato, zeppole, i dolci tipici della festa di San Giuseppe, e vino in tutto il centro storico di Monopoli dalle ore 20:00.
Artisti d’eccezione dell’edizione 2016 della Notte dei Fuochi di Monopoli saranno “I Cipurrid” che faranno ballare i partecipanti in piazza Palmieri al ritmo di pizzica, tammurriata e quadriglia.
Il ricavato della serata sarà destinato ad opere di riqualificazione urbana del centro storico cittadino.
I falò fanno parte di un rituale di purificazione e di consacrazione, sono riti silvestri pagani e in passato avevano il significato di celebrare l’arrivo della primavera e l’invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi. Quelli del 19 marzo si accendono in onore della celebrazione di San Giuseppe in cui rituali pagani e religiosi si incontrano come spesso accade al Sud.