puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » La “Musica pericolosa” di Nicola Piovani a Cerignola

La “Musica pericolosa” di Nicola Piovani a Cerignola

La Musica è pericolosa - Concertato
Evento
La Musica è pericolosa - Concertato
Località
Cerignola (FG)
Data/periodo
12 mar 2017

Domenica 12 marzo, il Teatro Mercadante di Cerignola avrà l’onore di ospitare il Premio Oscar autore della colonna sonora de “La vita è bella”, Nicola Piovani.

Pianista e compositore romano, sarà protagonista dello spettacolo “La Musica è pericolosa – Concertato”, un intrigante racconto musicale in cui Piovani si rivela tra parole, suoni e visioni, rievocando incontri e aneddoti di una lunga e intensa carriera fra teatro e cinema.

Sotto i riflettori insieme al maestro, autore e interprete (al pianoforte) di questa personalissima autobiografia in musica, l’ensemble formato da Marina Cesari al sax e al clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello e alla chitarra, Ivan Gambini alla batteria alle percussioni, Marco Loddo al contrabbasso e Rossano Baldini alle tastiere, alle prese con pezzi inediti e musiche da film.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, i numerosi incontri e le collaborazioni di Piovani con De André e con i registi Fellini, Magni, Bellocchio, i fratelli Taviani e tanti altri cineasti,  alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
«La musica è pericolosa» spiega il maestro. «Come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali, come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro».

Un vero concerto-spettacolo, impreziosito dagli strumenti che agiscono in scena (pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica), alla riscoperta del valore straordinario della musica, cassa di risonanza delle nostre emozioni, straordinario mezzo di comunicazione e di liberazione in una società che sempre più ha bisogno di bellezza e fantasia.

Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare.  In scena saranno proiettati dei video che andranno a integrare il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini d’autore che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Cerignola (FG)
Teatro Mercadante
P.zza Matteotti, 1
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 0885410325

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia