Manfredonia: La musica fa crescere i pomodori
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » La musica fa crescere i pomodori: a Manfredonia il concerto di Vessicchio

La musica fa crescere i pomodori: a Manfredonia il concerto di Vessicchio

La musica fa crescere i pomodori
Evento
La musica fa crescere i pomodori
Località
Manfredonia (FG) - Teatro Comunale Lucio Dalla
Data/periodo
11 gen 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

La musica fa crescere i pomodori.

Trae ispirazione dall’omonimo libro scritto a quattro mani dal maestro Beppe Vessicchio e Angelo Carotenuto il concerto-spettacolo che andrà in scena venerdì 11 gennaio al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia. Accompagnato dal suo ensemble I Solisti del Sesto Armonico, il noto direttore d’orchestra andrà a tracciare straordinarie traiettorie musicali spaziando dalle arie di Vivaldi alle hit fusion dei ‘Weather Report’ e colonne sonore da film di Morricone, dalla musica senza tempo di Modugno alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo.

Lo spettacolo è strutturato in due momenti di incontro con il pubblico: il primo, pomeridiano e ad ingresso libero, prevede l’esposizione degli argomenti contenuti nel libro “La musica fa crescere i pomodori” che raccontano gli incontri e le collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana, talvolta rievocati con l’esecuzione di pezzi musicali. Ma questo non sarà nient’altro che il preludio a ciò che riserva il vero e proprio concerto serale, che lascerà il palco a ben undici professori d’orchestra e quattro cantanti per proporre risonanze emozionali rigorosamente elaborate col criterio “armonico-naturale”.

La musica fa crescere i pomodori?

L’aspetto più curioso dell’opera è senza dubbio l’originale connubio tra la musica e il racconto sulla ricerca che il musicista partenopeo porta avanti da anni in merito all’influenza che le frequenze sonore possono esercitare sugli elementi naturali, come le piante e il vino. Il maestro, infatti, somministra musica per intere giornate a coltivazioni di pomodori, zucchine di alcune masserie del Salento e a pregiati vigneti abruzzesi, per rinsaldare la sua tesi sul potere armonico della musica.

I Solisti del Sesto Armonico

Al fianco di Vessicchio, ci saranno i componenti del Sesto Armonico quali: Gennaro Desiderio (primo violino), Zita Mucsi (secondo violino), Nico Ciricugno (viola), Zsuzsanna Krasznai (violoncello), Igor Barbaro (contrabbasso), Pierpaolo Bisogno (percussioni) e Toni Loderini (fisarmonica). Alessandro Tomei (sax), Fabio Gianolla (fagotto) e Angela Cosi (arpa); Giacinta Nicotra, Rosa Martirano e Teresa Italiano (voci); Simona Gandòla (artista della sabbia).

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia