Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » La Municipale Balcanica in concerto al Ferus di Bisceglie

La Municipale Balcanica in concerto al Ferus di Bisceglie

Municipale Balcanica Live
Evento
Municipale Balcanica Live
Località
Bisceglie (BT)
Data/periodo
7 apr 2017

La critica l’ha definito «il più importante gruppo balkan di nazionalità italiana» e venerdì 7 aprile suonerà al Ferus Disco Pub di Bisceglie.

Stiamo parlando della Municipale Balcanica, la band “made in Puglia” fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini.

Dopo circa 200 concerti, finalmente nel 2005 arriva il loro debutto discografico, con l’album “Fòua”, che riscuote un certo successo in Italia, ma soprattutto all’estero, grazie alle reinterpretazioni di alcuni brani celebri della tradizione yiddish.

Ciascun membro della band ha alle spalle una formazione e una cultura musicale molto personale e distinta dagli altri, rendendo così originale ogni approccio alle antiche melodie.

Assestandosi nella sua formazione definitiva, la Municipale continua ad accumulare consensi, grazie alle travolgenti prove dal vivo, entusiasmando sia i festival jazz che i raduni folk o rock in mezza Europa.

È del 2008 la pubblicazione di “Road to Damascus”, un album particolarmente apprezzato dalla critica, contenente brani tradizionali alternati a pezzi originali, tra sapori classici e nuove sperimentazioni.

Il loro ultimo disco “Offbeat”, promosso con il sostegno di Puglia Sound, mescola groove, velocità, energia e una gioiosa, elettrica follia, in un’imprevedibile poetica visione musicale.

Il merito del successo di questa nuova realtà della scena internazionale della world music non può che andare ai suoi componenti: Armando Giusti (alto and baritone sax), Michele de Lucia(clarinet and bass clarinett), Nico Marziale (percussion: darbuka, cajon, tammorra, didjeridoo, effects), Raffaele Piccolomini (tenor and alto sax), Giorgio Rutigliano(electric bass), Paolo Scagliola (trumpet and flugehorn), Luigi Sgaramella (drums), Raffaele Tedeschi (electric guitar and voice).

Il loro percorso artistico, che ha oltrepassato i 600 concerti live, si è arricchito con la partecipazione al “concertone” del Primo Maggio a Taranto, nel 2015, oltre alle collaborazioni cinematografiche e musicali con Roy Paci e Manu Chao, per il quale hanno aperto il suo concerto a Molfetta.

Bisceglie (BAT)
Ferus Pub
Via Porto, 25/31
ore 22:00
ingresso libero
Info. 0809264040 – 3358018373 – 3939191585

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia