Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » La Madonna dell’Uragano, al via i festeggiamenti a Cocumola

La Madonna dell’Uragano, al via i festeggiamenti a Cocumola

Madonna dell'Uragano
Evento
Madonna dell'Uragano
Località
Minervino di Lecce (LE) - Piazzale Santa Maria Cocumola
Data/periodo
dal 7 al 10 set 2018
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Si torna a respirare un’aria di festa a Cocumola, in attesa dei festeggiamenti in onore della Madonna dell’Uragano che quest’anno si svolgeranno dal 7 al 10 settembre. Quattro giornate all’insegna della fede, della musica popolare e del gusto che, nella prima serata permetteranno di sperimentare il sapore inconfondibile della puccia salentina, farcita con la peperonata, oltre alla carne di maiale e ad altre prelibatezze, disponibili presso i numerosi stand gastronomici.

Sabato 8 settembre sarà dedicato alla 39^ edizione della Fiera della Madonna dell’Uragano: un mercato che si svolge presso rione Conella, a nord di Carovigno. Nel pomeriggio, dopo la recita dei Vespri solenni della Beata Vergine, per le vie del paese si snoderà la processione con il simulacro ligneo della Madonna dell’Uragano e al termine la Messa Solenne con il panegirico. A seguire, i fuochi pirotecnici della premiata ditta Angelo Mega da Scorrano mentre I Calanti penseranno ad allietare la serata fino a notte inoltrata, al ritmo della musica popolare salentina.

Domenica 9 settembre i festeggiamenti prenderanno il via a prima mattina, con l’apertura della fiera-mercato presso il piazzale antistante la Cappella, le vie Matteotti, Savona, Martiri d’Otranto e Vittorio Bodini. Nel corso della giornata, si susseguiranno le Celebrazioni alle ore 08.00 – 11.00 – 18:30 e, in serata, resteranno aperti gli stand gastronomici, mentre gli Alla Bua si esibiranno in concerto alle 22.00.
Lunedì 10, giorno in cui ricorre il patrocinio della Vergine che risparmiò il piccolo borgo di Cocumola dalla devastazione dell’uragano che lo colpì il 10 settembre 1832, sarà recitato il rosario meditato con esposizione eucaristica alle 11.30 e, a seguire, la Supplica. Tutte le campane delle chiese suoneranno a festa, mentre il fragore dei fuochi ricorderà i momenti drammatici vissuti dai cittadini cocumolesi ben 186 anni fa. Alle 18:30 sarà celebrata la Santa Messa solenne nel ricordo del patrocinio.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia