Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » La Luna nel letto porta a Trani la magia di “Cinema Paradiso”

La Luna nel letto porta a Trani la magia di “Cinema Paradiso”

Cinema Paradiso
Evento
Cinema Paradiso
Località
Trani (BT)
Data/periodo
10 mar 2017

Traendo ispirazione dal capolavoro autobiografico di Tornatore, premio Oscar nel 1990, la compagnia La Luna nel letto, con la regia di Michelangelo Campanale, ha allestito uno spettacolo che alimenta e intreccia la magia del cinema a quella intramontabile del teatro, “Cinema Paradiso”, in scena il 10 marzo al Teatro Impero di Trani.

«Esiste un luogo dove, se arriva il buio, ricomincia la vita, dove i sogni e gli incubi prendono sostanza, la realtà e il desiderio si confondono, e le nuvole sanno che cosa sono. Affascinante e pauroso, attraente e respingente. È il cinema», così si apre il sipario sulla storia del piccolo Totò.

Il bravissimo Giuseppe Di Puppo veste i panni di questo ragazzino appassionato e ossessionato dal mondo del cinema, tanto da portarlo con sé anche nei sogni, attraverso visioni e viaggi fantastici che gli permettono di incontrare i protagonisti dei film che hanno segnato la storia del cinema internazionale.

Adottato e cresciuto da questi personaggi che danzano sullo schermo e pian piano prendono vita, Totò impara a parlare con loro e ad amarli con una sensibilità unica e innocente; corre lungo i binari del treno in “Stand by me”, gioca con le gemelle in “Shining”, scherza con i “Blues Brothers”, vola con “Mary Poppins”.

In questa dimensione di realtà sospesa tra sogno e realtà, il giovane protagonista incontrerà sua madre e potrà finalmente abbracciarla.

Lo spettacolo, che ha permesso alla compagnia di travalicare i confini nazionali fino a spingersi a Bogotà, in Colombia, porta sul palco sentimenti profondi legati all’abbandono, alla solitudine, alla vita e la morte, raccontata anche attraverso la forza della paura che aiuta a combattere gli incubi ad occhi aperti.

Un omaggio non solo al potere straordinario del cinema, ma anche al magico mondo dell’arte, che ha riscosso un grandioso successo in tutta Italia.

«Volevamo dedicarci uno spettacolo – racconta il regista Campanale – perché siamo molto legati al cinema. Allora ho preso tutta la compagnia, ho scelto il piccolo Giuseppe tra i bambini del nostro laboratorio teatrale e abbiamo messo su questo spettacolo. L’abbiamo fatto col cuore e il pubblico lo percepisce: alla fine dello spettacolo gli spettatori sono sempre entusiasti».

Trani (BAT)
Teatro Impero
Via Mario Pagano, 191
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 0883583444

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia