Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
La lezione di Alessandro Leogrande.
Si intitola così il convegno di studi che, sabato 18 maggio, si terrà nella Sala convegni ex Convento San Francesco a Taranto, dedicato all’indimenticato scrittore e intellettuale pugliese scomparso il 26 novembre 2017.
Inserito nell’ambito del progetto “Via Leogrande” – sostenuto dal Fondo Speciale per la Cultura della Regione Puglia, che in questi mesi sta promuovendo occasioni di formazione e conoscenza tra i giovani sull’esempio delle opere del giornalista tarantino – questo appuntamento si propone di restituire la pienezza di uno sguardo appassionato che ha vissuto il suo tempo con l’impegno di comprenderne le radici per costruire anche nuove visioni. Alessandro Leogrande è l’esempio di chi ha saputo declinare la sua passione in ambiti e linguaggi diversi, riuscendo ad assecondare la sua sana curiosità, lucida e partecipe, aldilà di un mero eclettismo.
Ospiti del convegno, scrittori, giornalisti, intellettuali del calibro di Goffredo Fofi, Stefano Liberti, Maurizio Braucci, Fabrizio Versienti, Mariuccia Salvati, Salvatore Romeo, Arlinda Dudaj e Massimo Raffaeli, chiamati ad incrociare la loro personale esperienza con quella di Leogrande.
I lavori del convegno saranno intervallati da brevissime “incursioni” teatrali a cura degli studenti di alcuni Istituti Superiori di Taranto e provincia aderenti al progetto, dove gli operatori della cooperativa teatrale Crest stanno portando avanti laboratori intorno alle opere di Alessandro Leogrande.
Mattina, ore 10.00 – 13.30
Pomeriggio, ore 14.30 – 17.00