Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » La guerra dei Like, Alessia Cruciani parla di bullismo agli studenti foggiani

La guerra dei Like, Alessia Cruciani parla di bullismo agli studenti foggiani

La guerra dei Like
Evento
La guerra dei Like
Località
Foggia (FG) - Auditorium di Via S. Francesco Antonio Fasani
Data/periodo
26 gen 2019
Orario
ore 10:00
Ingresso
gratuito

Ospite del prossimo appuntamento del Progetto “Incontro con l’autore” dell’Istituto Comprensivo “Da Feltre -Zingarelli” di Foggia sarà la scrittrice e giornalista Alessia Cruciani che, sabato 26 gennaio, presenterà il suo libro “La guerra dei like” presso l’Auditorium di Via S. Francesco Antonio Fasani.

La complicata lotta al bullismo e cyberbullismo

Al centro del libro, le storie di Cristiana Saitta e Ruggero Rettagono, studenti di una scuola di Milano. Cosa li accomuna? Sono entrambi vittime di bullismo. Mentre Cristiana ha la “colpa” di ricevere le attenzioni del più bello della scuola, suscitando così la gelosia della “Divina Faina” e del suo gruppetto di ragazze dette “Adulatrici Cospiratrici”, Ruggero è finito sotto il mirino di un bullo della scuola, invidioso della sua vita privata, dei suoi buoni voti e della sua bella famiglia.

Ciò che rende La guerra dei like estremamente interessante per i ragazzi è la sua capacità di sensibilizzarli ad un fenomeno che va via via amplificandosi, attraverso la rete, gli sms, le e-mail, i social network, le chat, nuovi luoghi della relazione, in cui nessuno ha un volto e tutti si sentono invincibili. Quale luogo più adatto se non quello di una scuola per affrontare queste tematiche, in un incontro a cui saranno invitate anche le famiglie degli studenti. L’unica strada possibile è quella di educare al cambiamento e alla responsabilità, fornendo dei riferimenti adulti che sappiano orientare i più giovani in questa nuova epoca di guerre a colpi di like. Il progetto mira, infatti, ad incentivare un consapevole e corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione tecnologica tra gli adolescenti.

All’incontro prenderanno parte l’autrice Alessia Cruciani – giornalista per alcuni anni alla Gazzetta dello Sport come inviata ai gran premi di Formula 1 e MotomondialeOggi –, il Dirigente scolastico, la docente referente del progetto, la psicoterapeuta Lucia Palmieri e un rappresentante della Polizia Postale.

Oltre alla presentazione del libro, sono previsti momenti di musica e recitazione con Alessandro Renella, e l’interazione degli studenti con l’autrice.

La locandina di "La guerra dei Like"

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia