News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » La Critical Mass interplanetaria 2017 a Bari

La Critical Mass interplanetaria 2017 a Bari

La Critical Mass interplanetaria 2017 a Bari

Sarà Bari ad ospitare la Critical Mass interplanetaria 2017. A dare notizia dell’aggiudicazione è stata nella giornata di ieri la stessa organizzazione con un post su Facebook: “Eh niente. Abbiamo vinto il sondaggio per aggiudicarci l’onore e l’onere di organizzare la ciemmona 2017 #spaccheremotutto!!! #Dajeforteatutti!!!” il sintetico messaggio degli appassionati ispirati da George Bliss, il primo a coniare il termine durante una visita in Cina. La massa critica (spesso chiamata col termine inglese critical mass) è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero, invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente, il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata: il termine è anche utilizzato da sociologi, che sostengono che una rivoluzione sociale sia possibile solo dopo che una quantità “critica” di supporto popolare sia assicurato.

L’annuncio sui social, appuntamento a fine Maggio

Nessun leader, nessun organizzatore, anche il percorso seguito durante la manifestazione viene deciso sul momento, spesso da chi è in testa al gruppo: il fenomeno si è sviluppato, a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima critical mass, in molte grandi città e consiste in appuntamenti convenzionali (“coincidenze organizzate”) di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi. “Un incontro casuale di ciclisti in un luogo concordato – ricordano gli amanti delle due ruote – Non una manifestazione ma un giro con più amici possibile, senza capi né leader, senza divise, bandiere, striscioni, slogan”. Ora l’appuntamento è per l’ultimo weekend di maggio, tra il 26 e il 28: “Saranno tre giorni di ciclofesta-assicurano gli organizzatori-nei quali metteremo la bici al centro delle nostre strade e dei nostri discorsi per dimostrare, sul serio, che un’altra mobilità è possibile! Vi terremo informati su tutti gli appuntamenti di preparazione e costruzione dell’evento, perchè più siamo a dare una mano e meglio è (ovviamente, per chi non lo avesse ancora capito, il tutto sarà organizzato DAL BASSO, rifiutando ogni forma di Contributo Pubblico, per rimanere SINCERI E LIBERAMENTE PENSANTI!). Serviranno la forza e il tempo di tutti coloro che, senza guadagnarci nulla, vorranno condividere con noi questi 4 mesi di organizzazione, consci del fatto che, comunque, la forza della Critical Mass è la spontaneità di un raduno, fatto da tutti coloro che in quei tre giorni (ma soprattutto sabato 27 Maggio) metteranno il culo sulla sella e pedaleranno accanto a noi facendo MASSA CRITICA!!”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento