Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Il Teatro Kennedy di Fasano si trasforma per una sera in un meraviglioso chapiteau, il luogo d’eccellenza dell’arte circense, per accogliere tutti gli artisti della compagnia di circo contemporaneo El Grito.
Con lo spettacolo Johann Sebastian Circus, giovedì 4 gennaio, riprendono gli appuntamenti della nuova stagione teatrale fasanese, lasciando spazio sulla scena al delicato delirio di tre personaggi onirici e visionari: una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multistrumentista che prenderanno per mano il pubblico, accompagnandolo nella sua quotidianità, attraverso i ricordi e loro fantasie.
Non ci sono animali, ma semplicemente un tendone in cui immergersi tra le note di Bach e l’immaginazione degli spettatori e degli artisti: lo show assume i contorni di una rappresentazione onirica e visionaria frutto di una ricerca sul rapporto fra circo e musica, realizzato con un esperimento di 3 anni di laboratorio ambulante in diverse piazze di Europa, a cui hanno partecipato artisti di tutte le nazionalità.
Definito da La Stampa «la rivelazione degli ultimi anni, circo contemporaneo, ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense», questa compagnia nasce a Bruxelles nel 2007 dall’incontro tra l’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all’Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in tutta Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau. Con oltre mille repliche delle otto differenti produzioni, quello di El Grito è l’unico esempio di compagnia di circo contemporaneo che entra in maniera sistematica nei più prestigiosi centri culturali del Paese.
Lo spettacolo Johann Sebastian Circus è adatto a tutta la famiglia e mette in luce il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie e acrobazie, che incontra il potere della musica.