Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » La città di Taranto si prepara alla “Gran festa del Baglio”

La città di Taranto si prepara alla “Gran festa del Baglio”

Gran festa del Baglio
Evento
Gran festa del Baglio
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
dall'1 al 4 giu 2017

In occasione della festa di Sant’Egidio, compatrono della città, nella ricorrenza della canonizzazione, Taranto si prepara alla prima edizione della Gran festa del Baglio, dal nome di uno dei quattro pittaggi, o rioni, in cui era suddivisa l’Isola.

Si comincia giovedì 1 giugno, con l’allestimento di mercatini e laboratori artigianali in via Duomo, mentre alle ore 19.30 è previsto un convegno su “Paisiello e Taranto” presso l’Università degli Studi di Taranto con le relazioni di Pierfranco Moliterni (critico musicale) e Riccardo Pagano (delegato del rettore al Polo jonico universitario) e gli intermezzi di musiche paisiellane eseguite dagli studenti dell’istituto musicale. A seguire, il concerto del “Paisiello Dixie Jazz Band”.

In serata si terrà “Smile festival”, festival degli artisti di strada con dieci spettacoli differenti che, partendo da piazzetta Sant’Egidio, si distribuiranno su via Duomo, dove inoltre verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Taranto e il Borgo Antico” a cura di Massimo Carbone e Maria Mancone.

La festa continua venerdì 2 giugno, di buon mattino, dove gli interessati si daranno appuntamenti nella chiesa di San Pasquale per la “Passeggiata in arte: La scuola pittorica napoletana a Taranto” con il prof. Nico Fasano. Nel pomeriggio, invece, è prevista la seconda tornata del Palio di Taranto, ovvero la celebre gara d’imbarcazioni a due remi in rappresentanza dei quartieri cittadini con premiazione alle ore 20 in piazzetta Sant’Egidio, dove alle ore 20.30 si terrà “Egidio: il santo di tutti!”, parole e musica con Francesco Nacca, Mariangela Lincesso, Simona Cucci Gran festa del Baglio e Michele Santoro. Sempre in serata, sarà possibile degustare pietanze tipiche con la degustazione de “I sapori tarantini”.

Mentre la giornata del 3 giugno sarà dedicata solo alle visite guidate agli ipogei del pittaggio Baglio, gli eventi in programma proseguono domenica 4 con attività rivolte a grandi e piccini: durante la mattinata i bambini potranno usufruire di lezioni gratuite di chitarra con docenti esperti dell’Ateneo, mentre il gran finale in piazzetta Sant’Egidio vedrà al centro della scena l’esibizione di quattro giovani gruppi musicali che si contenderanno la vittoria del “Baglio music contest”.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia