Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Ai piedi del Monte Cornacchia, la vetta più alta della Puglia, il piccolo borgo di Castelluccio Valmaggiore si prepara ad accogliere le festività natalizie con un programma ricco e a misura di ogni età.
L’attesa si fa sentire, soprattutto per l’apertura al pubblico della “Casa di Babbo Natale”, prevista venerdì 8 dicembre, con cui si darà il via alle feste. Nel corso della stessa mattinata, alle ore 11.00, Piazzetta Piscero ospiterà una degustazione dell’olio novello, prodotto principe del paesino, accompagnata da un “mini corso” per l’assaggio dell’olio extravergine d’oliva delle colline castelluccesi, tenuto da un Capo Panel professionista. A seguire, è prevista una visita guidata nel centro storico, alla scoperta della maestria della pietra scalpellinata e degli scorci incantati del borgo medievale, per arrivare poi, dalle ore 12.30, a pranzare presso i ristoranti locali che, per l’occasione, proporranno un pranzo a base di prelibatezze genuine locali (asparagi selvatici, funghi cardoncelli spontanei, lampacioni, fave tenere tutti sottolio, frittatine e intingoli vari), minestra di cavatelli e fagioli, salsiccia paesana cucinata al forno con le patate e altre specialità.
Dopo un momento di festa, al ritmo di balli e musica in Piazzetta Piscero, alle ore 17.00 si apriranno finalmente le porte della Casa di Santa Claus, al cui allestimento hanno contribuito le associazioni di volontariato del posto. La casa si manifesterà in tutto il suo splendore ai visitatori che vorranno lasciarsi incantare dalla magia del suo interno, dalle sue lucine e dal camino accanto al quale il nonnino più amato del mondo legge le letterine a lui indirizzate. Ai piccoli, dal momento dell’apertura al 20 dicembre, sarà data l’opportunità di lasciare qui, in un’apposita cassetta, le loro lettere: il 23 Babbo Natale consegnerà loro in Piazza Marconi i regali attorno ad un grande albero. Sarà possibile visitare la casa venerdì 8, le domeniche, il 23, 24, 25 e 26 dicembre ed il 6 gennaio dalle 17.00 alle 20.00, occasione utile anche per passeggiare nel centro abitato tra il presepe e le luci che illumineranno il corso principale. Infine, un altro appuntamento imperdibile è quello legato alla tradizionale “Sagra delle Pettole, a cura della Pro Loco, che si svolgerà il 26 dicembre e sarà accompagnata dal “gioco dei cuori infranti”.
Per il pranzo (costo 25€ – disponibile anche in versione “baby”), è indispensabile la prenotazione al numero della Pro Loco 3201803506 entro martedì 5 dicembre.