Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » La band tarantina Le3Corde in concerto a Grottaglie

La band tarantina Le3Corde in concerto a Grottaglie

Le3Corde live
Evento
Le3Corde live
Località
Grottaglie (TA)
Data/periodo
16 giu 2017

Torna a suonare “a casa” venerdì 16 giugno, nella suggestiva location di Grottaglie Industria 101, il trio tarantino dedito alla musica popolare e d’autore, Le3Corde.

Nate nell’estate del 2008, dal fortunato incontro tra Giù Di Meo (voce e chitarra) e Alessandro Martina (basso), con il desiderio di intrecciare musica e poesia, canto e teatralità, Le3Corde scelgono questo nome ispirandosi ad un passo di una celebre commedia pirandelliana “Il berretto a sonagli”, interpretata magistralmente da Eduardo De Filippo: «Abbiamo in mezzo alla fronte come tre corde di orologio: la seria, la civile e la pazza…» e la loro idea era proprio quella di portarle tutte sulla scena.

Dopo aver dedicato i primi anni ad omaggiare i grandi cantautori italiani e il loro repertorio, a partire dal 2011 il duo ha cominciato ad occuparsi delle proprie composizioni, pubblicando il loro primo CD demo contenenti 4 brani inediti.

L’anno seguente, il loro brano “L’amore cos’è”, che vede la partecipazione straordinaria di Claudio Merico al violino, viene votato al primo posto ed entra a far parte della Promo music summer compilation prodotta dalla joe Black Production.
È il 2014 quando finalmente il batterista Maurizio Casciabanca entra stabilmente a far parte del trio, per dar vita insieme a nuove idee e tracce musicale. Arriva presto il primo vero album della band dal titolo “Na!?”. Espressione familiare ai tarantini , perlopiù usata per indicare stupore e, in questo caso, per esortare a stupirsi ancora della bellezza, delle ingiustizie e dei momenti felici che la vita riserva per tutti.
Da quel “Na!?” traspare un velato omaggio alla propria città d’origine, un invito a non mollare, a chiedersi il perché delle cose, a chiedere per sapere. Diverse le tematiche trattate e, anche se apparentemente lontane, hanno tutte come filo conduttore la bellezza del dire “No”, la forza di opporsi con intelligenza e non con violenza, la voglia di rivoluzione gentile.

Industria 101
Via Papa Leone XIII,7
Grottaglie (Ta)
ore 21
ingresso libero
Info e prenotazioni 3922538347
Web: www.tarantoindiretta.it

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia