News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Kurt Cobain & Il Grunge in Puglia al Medimex di Taranto la mostra

Kurt Cobain & Il Grunge in Puglia al Medimex di Taranto la mostra

“Sarà possibile assaporare la vera essenza del grunge e di un personaggio come Curt Cobain attraverso la mostra a Taranto.”
Kurt Cobain & Il Grunge in Puglia al Medimex di Taranto la mostra

Saranno presenti sei scatti completamente inediti nella mostra intitolata “Kurt Cobain & Il Grunge: storia di una rivoluzione”. Le fotografie a cura di Michael Lavine e Charles Peterson saranno esposte da venerdì 6 giugno sino al prossimo primo luglio nel MarTa, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, in occasione del Medimex 2018. Il museo incentrato sul mondo della civiltà magno-greca, aprirà le sue porte alla testimonianza di un celebre passato musicale, costruendo un vero e proprio ponte culturale tra la capitale del Grunge Seattle e Taranto, città dei due mari.

Nel 1989 infatti passarono da qui, quasi in sordina, i Soundgarden, per un concerto ad oggi considerato un evento postumo. La band era tra le più rappresentative della scena musicale ed è raccontata nella mostra intorno alle immagini dei Nirvana con Curt Cobain. È stata ONO arte contemporanea ad organizzare l’esposizione delle 78 foto, suddividendole in due sezioni. Da un lato ci sono 38 immagini incentrate sulla storia e l’origine dei Nirvana, sui concerti live e sulla scena grunge, mentre dall’altro lato ci sono quaranta scatti di Michael Lavine, tratti da servizi in posa oltre che immagini per le riviste. Per quanto concerne le foto inedite queste sono suddivise in tre per ciascun autore.

Una mostra che ripercorre la scena musicale di Curt Cobain ed in particolare di Seattle, città nella quale nel 1980 l’etichetta Sub Pop dava visibilità ai Nirvana e ai Mudhoney oltre che ovviamente ai Soundgarden. Così il Medimex 2018 con il MarTa si incentra sulla storia di una vera e propria rivoluzione, con ben sei fotografie del tutto inedite. Quest’anno tra gli headliner un gruppo simbolo proprio del post-grunge, i Placebo, che calcheranno il palco venerdì 8 giugno, sulla rotonda del Lungomare. Giovedì 7 giugno i padri della musica elettronica, i Kraftwerk porteranno in esclusiva italiana per uno spettacolo 3D. Un’occasione unica il Medimex 2018 in cui godere di incontri con gli autori, workshop, esposizioni e mostre di grande valore musicale e culturale.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia