Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Kurt Cobain & Il Grunge, una mostra fotografica al Medimex di Taranto

Kurt Cobain & Il Grunge, una mostra fotografica al Medimex di Taranto

Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione
Evento
Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione
Località
Taranto (TA) - Museo Archeologico Nazionale
Data/periodo
dall'8 giu al 1 lug 2018
Orario
dalle 8:30 alle 19:30
Ingresso
a pagamento
Informazioni
099-4538639

Sessant’otto scatti per mostrare i Nirvana «come non sono mai stati visti».

È una promessa, quella degli organizzatori della mostra «Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione. Fotografie di Michael Lavine e Charles Peterson», aperta al pubblico da venerdì 8 giugno al 1° luglio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa), in occasione del Medimex 2018, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds.

Due le sezioni: da un lato saranno esposte 38 immagini immortalate da Charles Peterson, incentrate sulla storia della nascita dei Nirvana, dai primi concerti live ai primi palchi internazionali e gli ultimi mesi della vita di Kurt Cobain, dall’altro 40 scatti di Michael Lavine realizzati per riviste e servizi posati, che ha colto la band nei suoi momenti più importanti. Tra le foto, spiccano alcuni scatti inediti, tre per ognuno dei due autori.

La mostra, a cura di ONO arte contemporanea, tinge di “Grunge” il MarTa, attraverso una panoramica socio-politica sull’America della fine degli anni Ottanta, ripercorrendo le tappe principali della scena musicale di Seattle dove, in quegli anni, l’etichetta indipendente «Sub Pop» stava dando visibilità non solo ai Nirvana ma anche ai Mudhoney e ai Soundgarden. Ecco come la scalata al successo della band diventa uno strumento efficace per fare un tuffo nella storia, dalla fine della Guerra Fredda alla “caduta” di Reagan, passando per l’affermarsi di Microsoft e Starbucks fino alla nascita della musica grunge.

Così, la Città dei due mari, che per la prima volta si ritroverà ad ospitare il rinomato evento musicale promosso da Puglia Sounds, apre le sue porte ad una preziosa testimonianza di un passato musicale non molto lontano con una rassegna che va ad aggiungersi agli innumerevoli eventi in programma e gli incontri d’Autore con importanti artisti italiani e internazionali, ormai tra gli appuntamenti più riconoscibili del Medimex.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia