Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
La ripartenza della Camerata Musicale Barese dopo l’emergenza Covid-19, ha un significato molto importante: la gioia di poter dare nuovamente il benvenuto in Teatro al Pubblico per gli eventi dal vivo!
È per questo che la nuova Stagione “Fascinosa” partirà il 21 ottobre al Teatro Petruzzelli con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano con la partecipazione straordinaria di Karima in un omaggio a Federico Fellini.
L’Orchestra della Magna Grecia è uno dei principali punti di riferimento dei giovani musicisti del Mezzogiorno, e non solo. La crescita impetuosa voluta dai suoi fondatori l’ha resa polo di attrazione per i musicisti del Centro Sud che cercano e, finalmente, trovano una buona ragione per restare nella loro terra.
Qualità e impegno rigoroso hanno consentito all’Orchestra della Magna Grecia di ottenere dal Ministero a dicembre 2003 il riconoscimento di Ico (ovvero Istituzione concertistica orchestrale). Un meritato traguardo a fronte dell’intenso lavoro svolto dal 1993, anno di nascita dell’Orchestra della Magna Grecia. Altra pecularietà è quella di saper convogliare il grande affiatamento dei suoi componenti nelle mani dei direttori, di assoluto prestigio, che si sono succediti negli anni sul podio. Sin dal 1993 il M° Piero Romano è il direttore artistico. Dal gennaio 2018 questo ruolo è ricoperto dal M° Luigi Piovano, già direttore musicale per cinque anni.