Bari: Karamazov
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » “Karamazov”, la rilettura di un classico in chiave barese

“Karamazov”, la rilettura di un classico in chiave barese

Karamazov
Evento
Karamazov
Località
Bari (BA) - Teatro Palazzo
Data/periodo
12 Apr 2019
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Un capolavoro della letteratura russa, quattro protagonisti della tradizione popolare barese, giovani esponenti della ricerca teatrale. Karamazov, in scena al Teatro Palazzo venerdì 12 aprile alle 21, nell’ambito della stagione diretta da Titta De Tommasi, è tutto questo: una coraggiosa operazione di rilettura di un classico, I Fratelli Karamazov di Dostoevskij.

La simpatica rielaborazione dell’opera è avvenuta ad opera della compagnia Vico Quarto Mazzini (Michele Altamura e Gabriele Paolocà) che ha affidato la riscrittura al giovane drammaturgo barese Francesco d’Amore.

Bari Vecchia protagonista di “Karamazov”

La scena si svolge in un interno familiare di Bari Vecchia, a trentacinque anni dalla morte del patriarca, evento che rappresenta il motore narrativo della riscrittura e del romanzo. Nella casa vivono due anziani fratelli, Alex (Pinuccio Sinisi) e Ivan (Nicola Pignataro), che non ricordano nulla del loro passato o fanno finta di non ricordare. La donna che si occupa di loro (Tiziana Schiavarelli), “Quella”, si occupa anche della memoria di famiglia. È lei a ricordare che il padre dei due fratelli è stato assassinato anni prima e che un terzo fratello, Dimitri (Dante Marmone) è finito in carcere per questo. Ma la verità sull’omicidio non è certa. Tutti potrebbero essere coinvolti.

Solo l’anziano servitore della casa sa cosa è accaduto quella notte di tanto tempo prima, ma non ha mai rivelato niente a nessuno. Ora è in fin di vita: i suoi ultimi giorni li passa bloccato a letto. E prima di esalare l’ultimo respiro, ha deciso di dire la verità: chi ha ucciso il padre dei fratelli Karamazov?

Compagnia di Vico Quarto Mazzini

Lo spettacolo è prodotto da Vico Quarto Mazzini, compagnia di teatro indipendente che dal 2010 produce spettacoli, rappresentati in numerose stagioni teatrali italiane e in festival nazionali e internazionali. Al centro della scena c’è un microcosmo familiare attraverso il quale scrutare la condizione umana dei nostri tempi. Amarezza e ironia si intrecciano parlando allo spettatore con le risate (assicurate), i ribaltamenti di senso, la suspense del thriller esistenziale, riflessioni sul senso di colpa e sulla famiglia, che per ognuno di noi può essere un nido o una gabbia. La comicità fa parte del Dna di un poker di attori beniamini del pubblico barese, protagonisti della scena teatrale e televisiva della città. Erano stati insieme nel 1999 sul set di un film di culto come LaCapaGira di Alessandro Piva, grazie a Karamazov per la prima volta sono sullo stesso palco tutti insieme, diretti da due giovani registi.

Il risultato di questa unione sensazionale sarà visibile sul palco del Teatro Palazzo di Bari il prossimo venerdì 12 aprile.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia