puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Jazz in Veglie 2017, decima edizione targata “Tango & Jazz”

Jazz in Veglie 2017, decima edizione targata “Tango & Jazz”

Tango e Jazz
Evento
Tango e Jazz
Località
Veglie (LE) - Chiostro dell'ex convento dei Francescani
Data/periodo
15-16 lug 2017
Orario
ore 21:30
Ingresso
gratuito

Si presenta fitto di appuntamenti il calendario di VegliEventi 2017, curato dall’Assessorato alla Cultura, che anche quest’anno vedrà protagonista il chiostro dell’ex Convento dei Francescani a Veglie nelle serate del 15 e 16 luglio 2017, per la decima edizione di “Jazz in Veglie”, la storica rassegna di musica jazz dalle sue origini alle contaminazioni.

Organizzata dalla Pro Loco di Veglie e Veglie News con il patrocino dell’Amministrazione Comunale, la manifestazione vanta la direzione artistica della cantante jazz Cecilia Costa e avrà come leitmotiv principale quello del “Tango & Jazz”, scelto con l’intento di abbassare le barriere nei confronti di un genere musicale colto e al contempo alla portata di tutti, permettendo così di far conoscere ed apprezzare un genere musicale spesso difficile da comprendere ma che, in realtà, è accessibile a tutti e ricco di contaminazioni e rivisitazioni.
Di un certo livello gli artisti chiamati ad esibirsi nelle due serate, tra cui Almatrio, con il progetto “Walking con Tango” (Alessandro Gazza, Fisarmonica – Massimo D’Astore, Chitarre – Cosimo Romano, Contrabasso) e Susanna Stivali (Voce) e Luca Mannutza (Pianoforte) con il progetto “PianiDiVersi”.

Il progetto “ALMA TRIO” è nato nel 2012 e, nel giro di poco tempo, è riuscito a riscuotere notevoli consensi e ad accumulare numerose esibizioni in importanti rassegne di musica Jazz in tutta Italia. Il loro repertorio spazia dai grandi classici di Astor Piazzolla a composizioni di autori contemporanei come Richard Galliano, Javier Girotto, Chick Corea, passando per le stupende melodie di colonne sonore memorabili (Ennio Morricone, Gato Barbieri, Louis Bakalov), il tutto filtrato dai personali e originali arrangiamenti dei musicisti.

Domenica 16 luglio, invece, sarà la volta di Susanna Stivali che coglierà l’occasione per presentare il suo progetto “Piani DiVersi”, accompagnata dal pianista Luca Mannutza. Il duo eseguirà brani originali della Stivali ed altri standard jazz, arrangiati e rimaneggiati, oltre a colonne sonore e pezzi provenienti dal mondo folk.

A rendere ancora più suggestiva l’esperienza di questo festival nato nel 2006 da un’idea di Fernando Leardi, l’esposizione nello storico ex Convento dei Francescani di Veglie delle opere di artisti locali che andranno ad arricchire di segni e colori le pareti del chiostro.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia