News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Istituto Zooprofilattico, a Foggia nasce l’officina farmaceutica veterinaria

Istituto Zooprofilattico, a Foggia nasce l’officina farmaceutica veterinaria

“Tre dottorati e la nascita di un'officina medicinale, la regione Puglia è al primo posto nella ricerca veterinaria.”
Istituto Zooprofilattico, a Foggia nasce l’officina farmaceutica veterinaria

La città di Foggia avrà la possibilità di essere la prima in tutta Italia ad ospitare un’officina farmaceutica ad uso veterinario, all’interno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata in collaborazione con le principali Università e i vari istituti preposti presenti nel territorio regionale. Sono tre i dottorati di ricerca attivati, che permetteranno tra i vari scopi lo sviluppo dell’ambizioso progetto, un’innovazione di alto livello per la ricerca pugliese.

Gli studi sull’antibioticoresistenza

Il primo dottorato di ricerca riguarda il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari e la sede operativa sarà la sezione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata di Putignano, provincia di Bari. Le ricerche si concentreranno in particolare sullo studio delle più comuni malattie infettive a base batterica degli animali con un particolare riferimento all’antibioticoresistenza, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più pressanti problemi dell’immediato futuro.

La SEU

Un secondo dottorato di ricerca comprenderà il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia che, in collaborazione con la sede locale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, studierà gli alimenti che rappresentano il principale fattore di rischio per la Sindrome Emolitico Uremica, una patologia che affligge in particolar modo la Puglia e che attacca soprattutto i bambini, una delle emergenze della sanità locale.

Le lavorazioni ad alto impatto ambientale

L’ultimo dottorato di ricerca sarà legato soprattutto alla Basilicata, comprendendo strutture di Potenza e la relativa Università. Gli studi saranno legati alla qualità delle produzioni di origine animale, facendo attenzione al particolare rischio connesso alle procedure di lavorazione di impianti ad alto impatto ambientale.

L’officina farmaceutica veterinaria

La creazione di un’officina di produzione di medicinali immunologici ad uso veterinario, prima in Italia, autorizzata dal Ministero della Salute, ha una importanza fondamentale per la ricerca pugliese e per l’Istituto Zooprofilattico di Foggia, dove avrà sede. È atteso inoltre a partire da oggi, 29 ottobre, fino al 31 ottobre, a Fasano, un appuntamento con l’Open Session Eu-Fmd della Fao, un particolare evento dedicato all’Afta Epizootica che richiamerà in Puglia una serie di esperti del settore, provenienti da oltre 60 paesi esteri.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia