Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Parte il countdown per il grande evento previsto per domenica 10 marzo presso il sontuoso Castel del Monte di Andria. Il patrimonio dell’Unesco ospiterà la seconda grande tappa dell’Iron Bike 2019.
L’evento è organizzato della società New Bike nata nel 2010 che opera con la Federazione Ciclistica Italiana, il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dall’assessorato dello sport del comune di Andria. Per gli amanti della mountain bike non si tratterà soltanto di una gara, ma di una immersione totale tra le bellezze naturali dell’incantevole Murgia.
La manifestazione conta più di 200 iscritti per un percorso difficilissimo e molto tecnico. Il percorso, del tutto rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, sarà un susseguirsi di strappi e discese ripide. La salita più impegnativa sarà quella verso la scalata del Castello lunga più di 2 km con una pendenza media superiore al 7 % e massima del 19%. La seconda ascesa di giornata sarà il cosiddetto Spacca gambe con un dislivello di 100 metri ed una lunghezza vicina al km. Sono previsti in prossimità della Murgia tratti inediti mai affrontati prima. Per gli amanti dei ciclomotori che non partecipano alla gara vera e propria è previsto un percorso non competitivo di circa 30 km nei quali non è prevista una vera e propria gara ma verranno forniti di assistenza e di servizio di ristorazione. Con un certificato medico e una piccola quota qualsiasi maggiorenne potrà imbattersi tra le strade della Murgia per una magnifica esperienza.
Grande attesa per questa grande gara che dallo scorso weekend conta più di 50 bikers che hanno testato e osservato il percorso per prepararsi al meglio per la competizione. Al termine dell’evento avverrà la premiazione con i vincitori delle singole categorie e l’assegnazione di premi in denaro.
Lo splendido Castel del Monte di Andria ospiterà la Iron Bike 2019 domenica 10 marzo.