Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
La cooperativa Serapia, impegnata per promuovere il territorio, propone una serie di escursioni naturalisto-culturali, ad ogni seconda domenica del mese. Sarà inerente al tema dei diversi ipogei scavati nella roccia, tutti presenti nel territorio della città di Monopoli. La rassegna, chiamata IPOGEA, ha l’obiettivo di far conoscere alcune delle realtà più belle, veri tesori di solito nascosti, presenti nel territorio monopolitano.
Torce alla mano, si scoprirà un mondo sotterraneo che grazie ai racconti delle guide esperte di Serapia, porteranno i visitatori indietro di qualche secolo. Sarà un viaggio tra avventura, esplorazione e natura che porterà nuove conoscenze sui tesori storici e naturalistici.
Domenica 12 febbraio si parte da Losciale (Monopoli), dove il fondo di una lama detta “dell’Assunta” era la strada principale di un antico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Si ricalcheranno i passi di pellegrini, mercanti e militari della Terra Santa che scavarono ed adattarono questo sistema carsico alle loro abitazioni, alle chiese, ai frantoi, ai sistemi di raccolta per le acque ed alle stalle.
A fare da guida fino alla Chiesa rupestre dei santi Andrea e Procopio saranno gli alberi d’ulivo secolari e la macchia mediterranea composta da mirto, lentisco e rosmarino in fiore. La chiesa è denominata anche come cripta di S. Procopio, ricavata nella roccia, sull’entrata centrale del triforium d’ingresso. All’interno sono presenti affreschi datati tra l’XI e il XIV secolo, dedicati a S. Giorgio, Sant’Eligio, i Santi Medici, l’Annunciazione, la Trinità, la Vergine in trono, S. Leonardo, SS Pietro e Paolo e vescovi del tempo.
Monopoli (Bari)
C.da Capitolo
ore 09:30
ingresso a pagamento
8 euro
Info. 347.0081412