Monopoli: Viaggio nella Monopoli sotterranea
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Ipogea: Viaggio nella Monopoli sotterranea

Ipogea: Viaggio nella Monopoli sotterranea


Warning: Use of undefined constant image - assumed 'image' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/pugliaccc/public_html/wp-content/themes/puglia-notizie/single-eventi.php on line 68
Viaggio nella Monopoli sotterranea
Evento
Viaggio nella Monopoli sotterranea
Località
Monopoli (BA)
Data/periodo
12 feb 2017

La cooperativa Serapia, impegnata per promuovere il territorio, propone una serie di escursioni naturalisto-culturali, ad ogni seconda domenica del mese. Sarà inerente al tema dei diversi ipogei scavati nella roccia, tutti presenti nel territorio della città di Monopoli. La rassegna, chiamata IPOGEA, ha l’obiettivo di far conoscere alcune delle realtà più belle, veri tesori di solito nascosti, presenti nel territorio monopolitano.

Entriamo nel mondo sotterraneo di Monopoli

Torce alla mano, si scoprirà un mondo sotterraneo che grazie ai racconti delle guide esperte di Serapia, porteranno i visitatori indietro di qualche secolo. Sarà un viaggio tra avventura, esplorazione e natura che porterà nuove conoscenze sui tesori storici e naturalistici.

Domenica 12 febbraio si parte da Losciale (Monopoli), dove il fondo di una lama detta “dell’Assunta” era la strada principale di un antico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Si ricalcheranno i passi di pellegrini, mercanti e militari della Terra Santa che scavarono ed adattarono questo sistema carsico alle loro abitazioni, alle chiese, ai frantoi, ai sistemi di raccolta per le acque ed alle stalle.

A fare da guida fino alla Chiesa rupestre dei santi Andrea e Procopio saranno gli alberi d’ulivo secolari e la macchia mediterranea composta da mirto, lentisco e rosmarino in fiore. La chiesa è denominata anche come cripta di S. Procopio, ricavata nella roccia, sull’entrata centrale del triforium d’ingresso. All’interno sono presenti affreschi datati tra l’XI e il XIV secolo, dedicati a S. Giorgio, Sant’Eligio, i Santi Medici, l’Annunciazione, la Trinità, la Vergine in trono, S. Leonardo, SS Pietro e Paolo e vescovi del tempo.

Monopoli (Bari)
C.da Capitolo
ore 09:30
ingresso a pagamento
8 euro
Info. 347.0081412

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento