News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Io Posso e la musica, dal Salento una tarantella dedicata ai malati di SLA

Io Posso e la musica, dal Salento una tarantella dedicata ai malati di SLA

“Il videoclip realizzato da Io Posso è dedicato a tutti gli affetti da SLA e mira a sensibilizzare ogni spettatore sulla malattia.”
Io Posso e la musica, dal Salento una tarantella dedicata ai malati di SLA

Una canzone per la SLA, è questa l’idea che hanno avuto i volontari di Io Posso, associazione di Calimera, provincia di Lecce, dedicata al trattamento della malattia e al supporto per la vita quotidiana di coloro che ne sono affetti. Il videoclip, in HD, è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, e mira a sensibilizzare tutti gli interessati sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), patologia degenerativa relativa al complesso sistema dei motoneuroni che conduce alla graduale paralisi dell’individuo.

L’associazione Io Posso deve il suo nome grazie alla frase che Gaetano Fuso, affetto da SLA dal 2014, ha voluto sul suo letto, come un motto utilizzato per darsi forza, per affrontare al meglio una malattia che per ora non lascia scampo ma che è oggetto giornalmente di ricerche volte alla scoperta di una cura. È proprio da un’idea di Gaetano Fuso che ha avuto modo di nascere l’associazione Io Posso, con il supporto di 2HE Centro per la Salute Umana e l’Ambiente, che dal 2014 promuove iniziative volte a tutelare la qualità della vita delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, così che anche loro possano realizzare i loro sogni e raggiungere le loro aspirazioni. Dalla sua fondazione Io Posso ha avuto modo di raccogliere un numero incredibile di volontari, realizzando una piccola comunità che ha appena pubblicato quello che risulta un pregevole video musicale che nulla ha da invidiare a quelli dei più grandi artisti italiani: le melodie tipicamente salentine raccontano una giornata di festa e lo spaccato di quella che è la vita di una persona affetta da SLA, evidenziandone limiti e possibilità, ma soprattutto ricordando il valore che può avere l’affetto e la cura quando si parla di salute e malattia.

Grazie alla cooperazione con molte altre associazioni salentine il gruppo Io Posso ha centrato nel tempo una serie di obiettivi lodevoli e che hanno già migliorato la qualità della vita di molti, come Terrazza – Tutti al mare, un intero accesso al mare attrezzato per ospitare disabili motori, presente a San Foca, Marina di Melendugno, nel leccese. L’associazione farà probabilmente ancora parlare di sé, grazie al suo impegno e all’altruismo che sta dimostrando giorno dopo giorno.

video Video


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia