Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Insalata di polpo, un modo gustoso e saporito per aprire il pranzo

Insalata di polpo, un modo gustoso e saporito per aprire il pranzo

Insalata di Polpo
Insalata di Polpo
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
114 calorie
Grassi (per porz.)
2 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

presentazione ricetta Presentazione

L’insalata di polpo è un piatto leggero tipicamente pugliese, una leccornia capace di accoppiare alla bontà del polpo bollito e ammorbidito nell’acqua calda, l’aspro risalto del sapore che solo la citronette è in grado di dare, perfetta per un antipasto leggero e sfizioso. Un’alternativa al polpo fritto o grigliato, solitamente più adatti ad essere utilizzati come seconde portate.

Insalata solo per definizione, il polpo è perfetto per aprire i pasti e dare inizio alle libagioni tipiche delle tavolate della Puglia, solitamente abbondanti e saporite. Con la sua leggerezza e la sua caratteristica morbidezza, il mollusco è pescato abitualmente in tutta la regione, in particolare laddove la costa si presenta frastagliata e ricca di scogli dove è comune trovarli mentre cercano rifugio o cacciano le loro prede.

Percorrendo le varie litoranee locali è normale poter ammirare qualche pescatore dedito ad ammorbidire le carni del cefalopode sugli scogli così da poterlo assaporare anche sul momento.

L’insalata di polpo richiede l’ebollizione dello stesso, pertanto è caratterizzata da una piccata morbidezza e da un retrogusto velato, molto simile a quello degli affettati di carne solitamente utilizzati per aprire i pasti.

Ingredienti per l’insalata di polpo

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia