Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
La Puglia come non l’avete mai vista.
Escursioni, degustazioni, visite guidate, dal Gargano al Salento, nel ricco calderone di iniziative previste dal progetto InPuglia365 che, a partire dal 2 marzo, terrà impegnati centinaia di visitatori in tutti i weekend fino a domenica 26 maggio.
Attraverso itinerari suggestivi e affascinanti, sarà possibile immergersi a pieno nel “lifestyle pugliese”, grazie ai 450 appuntamenti, del tutto gratuiti, che toccheranno ben 86 diverse località del Tavoliere che privilegiano i borghi dell’entroterra e il paesaggio rurale, ma non disdegnano anche le città sulla costa.
Un’occasione per ritagliarsi un a breve vacanza rigenerante all’insegna dell’enogastronomia, della cultura e del turismo slow: saranno attivati numerosi laboratori volti a far riscoprire le usanze culinarie, le tradizioni e la bellezza incontaminata di luoghi incantevoli. Tra performance creative e istallazioni di arte urbana, sarà impossibile non restare estasiati dalla meraviglia di una terra unica e genuina, lasciandosi catturare dal fascino dei paesaggi rurali, attraverso la storia dei piccoli borghi, delle città d’arte e dell’artigianato locale, senza tralasciare i sapori della tavola pugliese.
Qualità e aggregazione sono le parole chiave che riassumono la strategia della Puglia in materia di turismo: fare rete incide inevitabilmente non solo sulla qualità dell’offerta, ma anche sulla necessità di coniugare i bisogni dei turisti con quelli dei cittadini. La Regione continua, infatti, a perseguire l’obiettivo di favorire una destagionalizzazione, calamitando l’attenzione dei turisti in ogni periodo dell’anno.
Il progetto InPuglia365 mantiene accesi i riflettori su Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, per valorizzare la continuità territoriale tra le due regioni e cogliere al volo questa occasione di promozione turistica del territorio pugliese. Infatti, per stimolare la curiosità e favorire la partecipazione dei turisti in visita al capoluogo lucano, vanno intensificandosi anche le attività di comunicazione e divulgazione delle iniziative di “InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto” avviate nella tornata autunnale.