Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il fascino di Bollywood conquista il Salento.
Sarà il piccolo borgo di Presicce ad ospitare per la prima volta, dal 7 al 10 giugno 2018, l’India Film Fest of Salento, una rassegna unica nel Sud Italia che nasce con lo scopo di far conoscere la cultura multiforme dell’India e la lunga storia della sua produzione cinematografica.
Piazza del Popolo e palazzo Ducale lasceranno spazio a sessioni di Yoga e attività riservate ai più giovani con l’Holi kids fest, ovvero la Festa del colore e dell’amore, spettacoli di musica e danza tradizionale indiana con la Bollywood dance, un seminario sui benefici delle spezie indiane in cucina e sulla medicina Ayurveda, e, naturalmente, i film. Si alterneranno proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e documentari ad una serie di eventi collaterali dedicati alla cultura indiana, tutti interamente gratuiti.
Il primo appuntamento è previsto giovedì 7 giugno, alle 18:30 presso la sala del Trono di palazzo Ducale, con una Conferenza sull’India e la presentazione del libro “Cronache indiane” a cura di Carlo Buldrini. Intorno alle 20 si entrerà nel vivo della rassegna con la prima proiezione del documentario “India del sud”, sempre presso la sala del Trono di Palazzo ducale. In calendario anche due seminari, di cui il primo – venerdì 8 giugno – verterà su Le proprietà delle spezie nella cucina indiana, mentre l’altro – sabato 9 – ruoterà introno ad Ayurveda, antica scienza medica alla luce della medicina moderna.
L’IFFS gode del patrocinio del Comune di Presicce, ed è organizzato da Gigi Campanile, originario di Tricase, costantemente impegnato a valorizzare il Salento come location cinematografica, oltre che promotore di accordi culturali con diversi Istituti di Cultura italiani all’estero e numerose città mondiali per attività di cross cultural promotion.
Il programma completo è presente sul sito www.salentoindiafilmfest.com.