Trinitapoli: Gli Stati Generali dei lettori ovvero “Chiacchiere senza distintivo”
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » “Chiacchiere senza distintivo”, incontro sulla lettura a Trinitapoli

“Chiacchiere senza distintivo”, incontro sulla lettura a Trinitapoli

Gli Stati Generali dei lettori ovvero “Chiacchiere senza distintivo”
Evento
Gli Stati Generali dei lettori ovvero “Chiacchiere senza distintivo”
Località
Trinitapoli (BT) - Istituto "Scipione-Staffa"
Data/periodo
2 Mar 2020
Orario
18:00
Ingresso
gratuito
Aggiornamenti
EVENTO ANNULLATO

Nel cuore del Tavoliere meridionale, Trinitapoli, una scuola e un Centro di Lettura hanno convocato per il 2 marzo Gli Stati Generali dei lettori, ovvero Chiacchiere senza distintivo.

L’incontro, fissato per le ore 18 nell’aula magna dell’Istituto Dell’Aquila-Staffa, scuola nella quale ha avuto origine LibriAmo, prima rassegna itinerante di promozione della lettura in Puglia, vedrà operatori e fruitori del libro mettere insieme competenze, energie e immaginazione per trasformare una cittadina del sud, già insignita dal titolo di “Città che legge” in una “Città che legge il mondo”, nel quale si può produrre bellezza attraverso le parole.

Occasione di dibattito su esperienze, risultati e nuove proposte in grado di far appassionare alla lettura ragazzi e adulti, l’evento è organizzato dal Centro di Lettura GlobeGlotter e dall’Istituto in collaborazione conCoop. Lilith, Edizioni La Meridiana, Città che legge – Centro per il libro.

Chi parteciperà all’incontro

L’incontro vedrà, oltre alla conduzione di Raffaele Di Biase, scrittore e avvocato, la partecipazione della docente Sabrina Damato, il dirigente scolastico Ruggero Isernia e le studentesse Simona Landriscina e Michela Leone.

A portare la sua testimonianza sarà il libraio itinerante Davide Ruffinengo, che nel 2002 ha lasciato il ruolo di responsabile commerciale presso una multinazionale nel settore risorse umane per dar vita alla sua attività con il marchio “Profumi per la Mente”.

E poi ancora Rosa Tarantino, attrice della compagnia “Il Carro dei Comici”, promotrice delle attività culturali del Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli (ha curato per 10 anni la direzione artistica di LibriAmo) e fondatrice di Man mamma, associazione culturale di mamme che promuove le lettura e il teatro per bambini, ragazzi e adulti.

A raccontare la loro esperienza saranno le bibliotecarie Loredana Napoletano e Esther Larosa. La prima ha riallestito la sezioni ragazzi della Biblioteca di Trinitapoli e ha organizzato diversi laboratori di lettura ad alta voce; la seconda ha gestito progetti di creazione e riordino di biblioteche, di organizzazione dei servizi al pubblico e di catalogazione informatizzata per comuni, enti ecclesiastici, scuole e associazioni.

Al termine dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Giovani lettori crescono” girato da Michele Sicoli in collaborazione con il Centro di Lettura Globeglotter.

La locandina di "Gli Stati Generali dei lettori ovvero “Chiacchiere senza distintivo”"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento