News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » “In Vino Veritas”, un trionfo pugliese internazionale agli Asia Web Awards

“In Vino Veritas”, un trionfo pugliese internazionale agli Asia Web Awards

“Il regista di Ruvo di Puglia Michele Pinto ha affascinato tutti con la sua "In Vino Veritas".”
“In Vino Veritas”, un trionfo pugliese internazionale agli Asia Web Awards


Ogni dicembre, in Asia si celebra il Festival internazionale del cinematografico d’Oriente, che vanta la partecipazione di registi provenienti da tutte le parti del mondo. L’edizione del 2018, che ha visto sfidarsi un centinaio di artisti, ha decretato come vincitore “In Vino Veritas” di Michele Pinto, della città di Ruvo di Puglia.

 La sfida stabilisce i migliori prodotti audiovisivi ed autori della rete a livello mondiale. I partecipanti provengono davvero da tutte le zone del mondo: Austria, America, Francia, Inghilterra e Australia. Le bellezze e i prodotti nostrani, tuttavia, hanno sbaragliato la concorrenza: “In Vino Veritas”, la web serie sul vino e sulla vendemmia in Puglia è stata la pellicola più apprezzata.

 Orgoglio doppiamente pugliese quello di Michele Pinto, che oltre ad essere un regista del Tacco d’Italia si è aggiudicato il premio parlando proprio della nostra Regione.  La webseries, presentata al pubblico sei mesi fa, ha ottenuto altri riconoscimenti in giro per il mondo e il prossimo 23 dicembre sarà proiettata anche in Puglia, a Molfetta.

Tanti i premi vinti da “In Vino Veritas”

Già in occasione della IV edizione del Sicily Web Fest, tenutosi a Gibellina lo scorso 30 giugno, “In Vino Veritas” si è distinta per la sua capacità di narrare al meglio e mettere in luce la cultura e il territorio del Mare Nostrum, ricevendo il Premio Speciale del Mediterraneo. Proiettato in occasione della cerimonia conclusiva del Wendie Webfest di Amburgo lo scorso 15 settembre, anche il festival del cortometraggio mediterraneo di Sant’Antioco “Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei”, che si propone come momento di incontro e confronto sul cinema dei Paesi del Mediterraneo, ha voluto proporre al suo pubblico, lo scorso 8 dicembre, il percorso suggestivo, sensoriale ed iniziaticoverso la conoscenza del rito tradizionale della vendemmia, alla scoperta delle pregiate gemme dell’uva, di questo lavoro filmico pugliese, in occasione della sua14^ edizione, alla presenza del regista.

La Murgia fa da sfondo alla webserie, che è stata prodotta da una casa di produzioni multimediali Made in Puglia, in collaborazione con una cantina di Ruvo. L’omaggio alla terra e al vino è stata scritta a quattro mani dal regista ormai pluripremiato e dallo sceneggiatore di Terlizzi Raffaele Tedeschi.

Anche gli attori scelti sono rigorosamente pugliesi: si passa dal giovinazzese Fabrizio Fallacara al molfettese Francesco Tammacco, dall’attrice di Terlizzi Serena De Sario alla danzatrice di Ruvo di Puglia Mimma di Vittorio, passando attraverso la collaborazione straordinaria del piccolo Marco Mastropirro.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia