Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Per il quinto anno consecutivo, nella Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo di Bisceglie si rinnova l’appuntamento con il concerto “In Canto del Natale” dedicato a Maria. Protagonista della serata di domenica 22 dicembre, la Red Shoes Women Orchestra diretta dal Maestro Dominga Damato.
Un ensemble tutto al femminile, nato per iniziativa della nota direttrice rutiglianese, composto da professioniste e studentesse dei licei musicali pugliesi, ha come peculiarità quella di esibirsi indossando scarpe rosse come simbolo per dare voce alle donne. L’obiettivo è, infatti, sensibilizzare il pubblico sull’argomento di stringente attualità della lotta alla violenza sulle donne, attraverso l’unico linguaggio universale esistente al mondo: la musica.
L’orchestra, sotto la direzione artistica del Maestro Giacomo Battista e con la voce straordinaria del mezzosoprano Francesca Ruospo, propone un programma eterogeneo dalle “Ave Maria” più celebri a brani sacri sino a quelli legati al Natale, in linea con l’atmosfera di questo periodo.
Questa tradizione dell’“In Canto del Natale” è, ogni anno, una preziosa occasione per celebrare la Madonna Addolorata in prossimità delle festività natalizie regalando a tutti gli amanti della musica un concerto magico e denso di emozioni, un appuntamento divenuto ormai immancabile per la comunità biscegliese.
Nel corso della serata, i maestri e il sindaco della città di Bisceglie, alla presenza del parroco don Giuseppe Abbascià, in segno di omaggio e devozione, depongono fiori all’altare della Madonna Addolorata in Cattedrale, basilica mariana, a cui è dedicato l’evento.
Il concerto, nato da un’idea del dottor Tommaso Fontana, gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con la Commissione Diocesana Feste Patronali, Confraternita Maria SS. Addolorata, Basilica Cattedrale San Pietro, DUC Bisceglie, AVIS Bisceglie, LILT sez. BAT, Sinestesie Mediterranee, Confcommercio Bisceglie, Rotary club Bisceglie, MercatinCittà Confcommercio, Il Biscegliese.