Valle d’Itria: Cicloescursione nella Valle d’Itria, in bicicletta sulle Vie dell’Acqua
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Cicloescursione nella Valle d’Itria, in bicicletta sulle Vie dell’Acqua

Cicloescursione nella Valle d’Itria, in bicicletta sulle Vie dell’Acqua

Cicloescursione nella Valle d’Itria, in bicicletta sulle Vie dell’Acqua
Evento
Cicloescursione nella Valle d’Itria, in bicicletta sulle Vie dell’Acqua
Località
Valle d’Itria (BR)
Data/periodo
4 feb 2017

La ciclovia dell’Acquedotto è tra i progetti più importanti e di pregio della Puglia. Si tratta di una rete ciclabile regionale che segue il canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Scoprire le bellezze che costeggiano il percorso è l’obbiettivo della Cooperativa Serapia unitamente a Nolè Valle d’Itria.

In bici sulle vie dell’acqua il 4 Febbraio

Inforcate le bici, il 4 Febbraio l’itinerario partirà da Figazzano, piccola contrada nelle campagne di Cisternino, e si svilupperà per 20 km sulla Ciclovia, nei territori di Ostuni e Ceglie Messapica. La ciclovia è parte della rete ciclabile nazionale della FIAB ed è considerata tra le 4 ciclovie turistiche più importanti d’Italia.

Il percorso si snoda lungo lo storico canale principale dell’Acquedotto, vero e proprio fiume nascosto di Puglia. Attraversa ambienti unici e suggestivi contraddistinti da macchia mediterranea e dalle tipiche costruzioni dei trulli. Un progetto che sostiene un turismo diverso, eco-sostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati.
Un pieno di natura pedalando lungo campi, vigneti, oliveti e macchie boscose, attraversando i suggestivi ponti canale dell’acquedotto, costruiti agli inizi del ‘900, e ammirando trulli, muretti a secco e altre architetture rurali legate al mondo contadino.

Prevista anche la sosta “di gusto” presso una masseria didattica, nonché azienda agricola biologia, in cui sarà possibile degustare i prodotti aziendali e osservare gli originari allevamenti di cavalli murgesi e asini di Martina Franca.

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 20 euro comprensivi di noleggio mountain bike con casco e degustazione in masseria; 12 euro senza noleggio, con propria bici al seguito (si richiede mountain bike e casco). Assistenza inclusa.
Prenotazione: online bit.ly/2iJE0Hf o telefonando al numero 366.5999514.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.15 a Figazzano (Cisternino, BR), presso il piazzale della chiesa nuova.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia