Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
La ciclovia dell’Acquedotto è tra i progetti più importanti e di pregio della Puglia. Si tratta di una rete ciclabile regionale che segue il canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Scoprire le bellezze che costeggiano il percorso è l’obbiettivo della Cooperativa Serapia unitamente a Nolè Valle d’Itria.
Inforcate le bici, il 4 Febbraio l’itinerario partirà da Figazzano, piccola contrada nelle campagne di Cisternino, e si svilupperà per 20 km sulla Ciclovia, nei territori di Ostuni e Ceglie Messapica. La ciclovia è parte della rete ciclabile nazionale della FIAB ed è considerata tra le 4 ciclovie turistiche più importanti d’Italia.
Il percorso si snoda lungo lo storico canale principale dell’Acquedotto, vero e proprio fiume nascosto di Puglia. Attraversa ambienti unici e suggestivi contraddistinti da macchia mediterranea e dalle tipiche costruzioni dei trulli. Un progetto che sostiene un turismo diverso, eco-sostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati.
Un pieno di natura pedalando lungo campi, vigneti, oliveti e macchie boscose, attraversando i suggestivi ponti canale dell’acquedotto, costruiti agli inizi del ‘900, e ammirando trulli, muretti a secco e altre architetture rurali legate al mondo contadino.
Prevista anche la sosta “di gusto” presso una masseria didattica, nonché azienda agricola biologia, in cui sarà possibile degustare i prodotti aziendali e osservare gli originari allevamenti di cavalli murgesi e asini di Martina Franca.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 20 euro comprensivi di noleggio mountain bike con casco e degustazione in masseria; 12 euro senza noleggio, con propria bici al seguito (si richiede mountain bike e casco). Assistenza inclusa.
Prenotazione: online bit.ly/2iJE0Hf o telefonando al numero 366.5999514.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.15 a Figazzano (Cisternino, BR), presso il piazzale della chiesa nuova.