Home » Notizie Puglia » News BAT »
La Nazionale parla pugliese: durante la partita dello scorso venerdì 11 giugno contro la Turchia, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne hanno urlato alle telecamera ‘porca puttena’ subito dopo aver segnato.
Oltre ad aver strappato un sorriso a chi era a casa che ha captato il labiale dei due giocatori, ad essere felice delle esclamazioni è stato l’ideatore di tutto, il noto artista pugliese Lino Banfi.
Se Immobile nel dopo partita ne aveva spiegato il significato, a intervenire sull’argomento è stato l’attore stesso, che si è dichiarato commosso nell’aver visto la sua richiesta realizzata.
Come spiegato da Lino Banfi all’Adnkronos, “Per me quel ‘porca puttena’ gridato da Immobile e Insigne è come un David di Donatello. Mi sono commosso. E non è detto che non diventi lo slogan degli Europei. Pensate che gli Europei finiscono l’11 luglio che è il giorno del mio compleanno, quindi se vincono devono venire a farmi gli auguri. Ne faccio 85, che si fanno una volta sola”.
«Giovedì – ha spiegato Banfi – alla vigilia della partita, ho mandato un mio video a Chiellini, che conosco da molto tempo, per caricare i ragazzi e il c.t., chiedendo di farlo vedere a tutti. Nel video dicevo a Mancini: ‘Mister, mi raccomando Spinazzola-Immobile. E quando arriva il gol devi far dire al ragazzo ‘porca puttena’. E così è andata».
“Faremo come dici tu”, è stata la risposta di Giorgio Chiellini. “Poi mi è stato raccontato che il giorno prima del match il mister ha messo il video sullo schermo grande per vederlo tutti insieme, tra le risate dei giocatori. Quando ho visto il passaggio Spinazzola-Immobile e il gol, non ho fatto in tempo a chiamare mio figlio per dirgli che era andata come avevo detto, che ho visto sulla tv Immobile correre verso la telecamere e gridare ‘porca puttena’.
La simpatica esclamazione sembrerebbe portare fortuna: come noto, il primo incontro si è concluso con un 3 a 0 per la Nazionale.
Data: 14 Giu 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.