Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » “Imago”: Brindisi ospita un convegno tra immagini e parole

“Imago”: Brindisi ospita un convegno tra immagini e parole

Imago - conferenza
Evento
Imago - conferenza
Località
Brindisi (BR)
Data/periodo
5 mar 2017

Un evento inconsueto, dalla fattura originale e volutamente controtendenza, è atteso a Brindisi.

Si chiama Imago il convegno “drammatizzato”, previsto per domenica 5 marzo al Teatro Kopò, che delinea una riflessione ad alta voce sul fenomeno sociale, in crescente espansione, della sovraesposizione delle immagini digitali veicolate da internet attraverso i social network.

Realizzata con l’ausilio di strumenti innovativi di didattica, la conferenza focalizza l’attenzione sull’incredibile potenza dell’immagine digitale che, da semplice supporto dei contenitori culturali, diviene essa stessa contenitore e contenuto.

Ogni informazione, ogni forma di comunicazione, ogni messaggio appare filtrato dall’immediatezza delle immagini diffuse via web.

Pertanto, tutto ciò che è fondamentale rischia di passare in secondo piano, di essere dimenticato e svuotato del suo profondo significato.

Imago si presenta quindi come una sperimentazione che ricorre alla drammatizzazione per veicolare un messaggio importante.

Una novità assoluta, merito di un lavoro di ricerca e osservazione a cura della Dott.ssa Francesca Alparone, giornalista e formatrice, presidente dell’Associazione culturale Dillo con le Parole, nata con l’intento di sponsorizzare “la parola” e la diffusione della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, oltre a promuovere l’utilizzo di una didattica innovativa.

Questo incredibile Showcase si articola in due momenti, che vede una parte non convenzionale e “segreta” fino all’ultimo momento, e l’altra di vera e propria conferenza, intervallata da altri momenti di drammatizzazione, riservando la parte conclusiva del dibattito al coinvolgimento del pubblico.

Un format vincente e avvincente che, in virtù della sua forte carica educativa, ha riscontrato un enorme successo al suo debutto lo scorso anno presso il palazzo Granafei-Narvegna, offrendo così l’input per questa seconda edizione.

In occasione dell’evento, sarà allestita una degustazione a cura dei Giardini di San Biagio, azienda agricola biologica che vanta una lunga tradizione di qualità e dedizione alla coltivazione e produzione di prodotti sani e secondo natura.

Brindisi
Teatro Kopò
ore 17:00
ingresso con quota di complicità suggerita
Info. 3471066740

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia